Età dei cani: un anno canino non corrisponde a 7 umani

Ecco una comoda e pratica tabella che vi permette di capire l'età dei cani. Perché un anno dei cani non corrisponde esattamente a 7 anni umani.

Razze di cani di taglie diverse

Età dei cani - Spesso per velocizzare i conti, si dice che un anno di vita del cane equivale a sette anni di vita di noi esseri umani. Ma non è così: lo facciamo solo per calcolare rapidamente a mente, ma in realtà i cani crescono e invecchiano seguendo ritmi differenti da quelli umani. Fateci caso: se l'uomo invecchiasse sette volte più lentamente del cane, ciò vorrebbe dire che noi potremmo riprodurci già all'età di sette anni (un cane ad un anno è più che in grado di riprodursi) e che potremmo vivere fino a 150 anni. Ovviamente non è così, quindi dobbiamo rivedere un po' i conti.

Età dei cani: la tabella

Età dei cani, la tabella suddivisa per la taglia del cane

Il sito Science Alert ha creato una tabella per capire l'età del cane. Come potete vedere, la tabella è suddivisa a seconda della taglia del cane. Tale tabella tiene conto di diversi fattori. In primo luogo il fatto che i cani invecchiano più velocemente durante i primi due anni di vita rispetto agli esserei umani. Inoltre le razze di piccola taglia tendono a maturare nei primi due anni di vita molto più rapidamente rispetto alle razze grandi.

Pensateci bene: un cane di piccola taglia può entrare in calore già a sei mesi di vita, un cane di grossa taglia a 8 mesi. Ciò vuol dire che entro l'anno di vita il cane è in grado di accoppiarsi e di riprodursi. Se ci basassimo sulla regola dei sette anni, vorrebbe dire che un essere umano di sette anni sarebbe già in grado di riprodursi.

Rispetto agli esseri umani, i cani invecchiano più rapidamente all'inizio della loro vita e più lentamente verso la fine. Tutti questi dati fanno sì che per calcolare esattamente l'età del cane, sia importante stabilire delle differenze a seconda della taglia del cane. Per questo motivo, Science Alert ha creato la tabella che vi riportiamo: è quella da seguire per capire l'età del cane.

Via | Science Alert

  • shares
  • Mail