Petsblog NUTRIZIONE Compra un orso pensando che sia un cane

Compra un orso pensando che sia un cane

Succede in Cina: un ragazzo compra quello che pensa essere un cucciolo di Mastino Tibetano. Peccato che quando cresce, scopre che non era un cane: aveva comprato un esemplare di orso nero asiatico.

Compra un orso pensando che sia un cane

Questa bizzarra vicenda è accaduta in Cina: un ragazzo ha comprato quello che pensava essere un cucciolo di Mastino Tibetano. Solo che, crescendo, quel cucciolo di cane si è rivelato essere un esemplare di orso nero asiatico. Tutto accade a Kunming, nella provincia dello Yunnan. Protagonista della storia è Su Yun, un ragazzo che, durante una vacanza nel 2016, ha acquistato quello che credeva essere un cucciolo di Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff).

Tuttavia, mentre il cucciolo cresceva, il ragazzo si è accorto che qualcosa non quadrava: con il passare dei mesi, il cucciolo è cresciuto fino ad arrivare a pesare 113 chili. Inoltre camminava sulle zampe posteriori e ogni giorno mangiava una cassetta di frutta e due pacchi di spaghetti. Su Yun ha così scoperto che quello non era un cane di razza Mastino Tibetano: era un orso nero asiatico.

Mastino Tibetano o orso nero asiatico?

Tralasciamo pure il fatto che Su Yun pensasse di alimentare un cane a spaghetti e frutta: mi auguro che tale scelta alimentare sia stata fatta dopo aver scoperto che il cane era, in realtà, un orso. Questo perché è vero che il cane è onnivoro, ma tendenzialmente, di base, è carnivoro. E pure l’orso nero asiatico è onnivoro: Su Yun dovrebbe ripensarci prima di prendere un altro animale. Non solo non è riuscito a distinguere un orso da un cane, ma pare avere anche qualche problemino sulla dieta corretta da fornire.

Comunque sia, ora l’orso nero asiatico acquistato per errore da Su Yun si trova ospite nel centro veterinario dello Yunnan: era diventato troppo grande perché Su Yun e famiglia potessero prendersene cura. Tuttavia pare che in Cina scambi del genere siano frequenti: qualche tempo fa una donna aveva scambiato una volpe per un cane.

Scambi simili a volte avvengono, anche se mai della portata di un orso per un cane. Personalmente ho visto confondere continuamente tartarughe d’acqua con tartarughe di terra, mentre mi è capitato di veder scambiare un cucciolo di alano per un dalmata e un Maltese per una variante bianca di Yorkshire terrier (che non esiste). A voi è mai capitato di scambiare un animale per un altro?

Via | La Stampa

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social