Petsblog Animali domestici Il comportamento dei conigli: il loro linguaggio

Il comportamento dei conigli: il loro linguaggio

Quali sono i comportamenti noti dei conigli?

Il comportamento dei conigli: il loro linguaggio

I conigli sono muti, ma si fanno capire da tanti piccoli gesti ed espressioni. Vediamo una lista di comportamenti ben chiari che denotano emozioni precise:

fa l’omino– ossia si alza su due zampine e osserva in giro: significa che è curioso e che sta capendo cosa succede intorno a lui.

vi dà dei colpetti con la testa: sta cercando attenzioni. Ricordate che i conigli sono animali altamente empatici (spesso colgono il vostro stato d’animo) ed è facile che vi cerchino per avere coccole e attenzioni. A me è successo spesso che i miei coniglietti si mettessero vicini a me quando avvertivano la mia stanchezza o il mio scoramento per alcune situazioni.

digrigna i denti: questo purtroppo non è un buon segno. Quando un coniglio digrigna i denti ha dolori o fastidio. Da non confondere con…

fa i macinini: ossia fa un movimento ritmico spesso quando lo accarezzate. Questo invece è segno di piacere, poichè, appunto, gradisce le coccole.

sta sdraiato a terra con le zampotte di lato: è in total relax(vedi foto). Non disturbate poichè il coniglietto è tranquillo (e magari a breve si fa anche un pisolino).

batte il piedone: questo è un segno di fastidio. A volte noi non capiamo esattamente perchè un coniglio si spaventa: può essere un rumore improvviso, ma può essere anche un movimento, un qualcosa di cui noi non ci rendiamo conto ma che lo turba. In questi casi è bene parlare con voce dolce al coniglio, accarezzarlo e rassicurarlo.

corre in maniera scoordinata velocissimo avanti e indietro e salta: questo è segno di grande felicità.

ringhia: ahi ahi ahi, avete fatto qualcosa di grave che non va e lo avete infastidito. Solitamente può succedere che un coniglio ringhi quando lo spazzolate per togliere il pelo morto (in periodo di muta è buona cosa farlo). Anche in questo caso accarezzatelo e rassicuratelo. Magari dopo averlo spazzolato date un premietto così che si tranquillizzi.

I conigli generalmente non mordono mai, ma sotto stress ormonale possono farlo: importantissimo se avete quindi un coniglietto ancora non sterilizzato, è importantissimo parlare con il vostro veterinario specializzato in animali esotici per provvedere.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli