Idiopathic Head Tremor nei cani: cause, sintomi e terapia della sindrome della testa tremula

Vediamo cause, sintomi, diagnosi e terapia della Idiopathic Head Tremor nei cani, la sindrome della testa tremula.

Boxer fulvo

Idiopathic Head Tremor nei cani – Abbiamo già parlato in passato delle Idiopatic Head Tremor nei cani, con particolare riferimento al Bulldog inglese. Adesso parliamone in maniera più generica, visto che diversi articoli l'hanno descritta anche in razze diverse. In italiano si parla della Sindrome della Testa Tremula, mentre in inglese spesso la si ritrova con riferimenti a head tremor syndrome, head bob, head bobble, head bobbing, head bobbers, bobble head e bobble doll. Parliamo dunque di cause, sintomi, diagnosi e terapia della Idiopatic Head Tremor nei cani.

Idiopatic Head Tremor nei cani: cause e sintomi

Si tratta di un disturbo che provoca movimenti episodici della testa del cane e di cui non si conosce esattamente la patogenesi. Finora questa patologia è stata segnalata in 24 razze pure, fra cui soprattutto Bulldog inglese, Labrator retriever, Boxer, Dobermann e Pinscher. L'età media di insorgenza è sui 3 anni, ma può comparire dai 3 mesi ai 12 anni.

Si tratta di una condizione generalmente benigna che si manifesta con episodici tremori incontrollati della testa che iniziano e si fermano spontaneamente. Questi tremori possono verificarsi sia in direzione verticale (come se il cane stesse dicendo Sì) che orizzontale (come se il cane stesse dicendo No). Come tipologia dei tremori abbiamo:

  • tremori orizzontali, verticali o rotativi
  • gli episodi sono ad insorgenza spontanea e sono sporadici
  • la durata varia da pochi secondi a qualche ora, ma di solito il singolo episodio dura 5 minuti
  • i tremori possono verificarsi quando il cane è in piedi, a riposo o dorme
  • la maggior parte dei cani è attenta e vigile durante gli episodi, ma alcuni cani manifestano ansia o letargia
  • nessuna terapia medica migliora la condizione

Si pensa che tale condizioni possa essere di natura ereditaria, per cui converrebbe escludere i riproduttori dalla riproduzione se la prole ha manifestato il problema. Spesso inizialmente questi tremori vengono presi come sintomo di crisi convulsive parziali, ma si è visto che la terapia con farmaci anticonvulsivanti non serve a nulla in questi casi.

Idiopatic Head Tremor nei cani: diagnosi e terapia

La terapia dell'Idiopatic Head Tremor nei cani avviene tramite segnalamento, visita e osservazione dei tremori. L'assenza di altri sintomi neurologici fa propendere per questa diagnosi, anche perché non esiste nessun test diagnostico al mondo che possa fare diagnosi specifica di Idiopatic Head Tremor. Tuttavia vanno escluse tutte le altre patologie neurologiche con appositi esami e visita con un veterinario neurologo.

Di base non esiste nessuna terapia per questo problema. Si è visto che in molti casi, distrarre l'attenzione del cane o fargli cambiare posizione del collo aiutano a ridurre il tremore fino a farlo scomparire, ma non funzionano con tutti i cani. Non è una malattia mortale e non è incompatibile con la vita, ma non è curabile.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail