Petsblog Furetti Tumori plasmacellulari nel furetto: sintomi e cosa fare

Tumori plasmacellulari nel furetto: sintomi e cosa fare

Ecco quali sono i sintomi dei tumori plasmacellulari nel furetto e cosa fare.

Tumori plasmacellulari nel furetto: sintomi e cosa fare

Tumori plasmacellulari nel furetto – Chi conosce i furetti, sa bene che questa specie purtroppo è funestata dalla formazione di diversi tipi di tumori. Fra di essi annoveriamo anche i tumori plasmacellulari, quelli a partenza per l’appunto dalle plasmacellule. Grazie a un recente studio dal titolo “Malignant Plasma Cell Neoplasia in Ferrets: A Review of 6 Cases”, Clagett, Dawn O. et al. Journal of Exotic Pet Medicine , Volume 26 , Issue 1 , 36 – 46 ecco che andremo a vedere i principali sintomi con cui si manifestano queste neoplasie e cosa fare.

Tumori plasmacellulari nel furetto: sintomi

Diciamo subito che i tumori plasmacellulari nel furetto non sono così frequenti. O meglio: non sono così frequentemente descritti. Di norma sono altre le neoplasie che vediamo di più nei furetti. In questo articolo retrospettivo sono state esaminate le cartelle cliniche di sei furetti affetti effettivamente da tumori plasmacellulari, confermati tramite esame istologico. Questo perché spesso si scopre la presenza di un tumore nel furetto, ma per un motivo o per l’altro non si arriva fino a fare la diagnosi istologica.

I sintomi dei furetti affetti da tumori plasmacellulari sono:

  • atassia
  • paraparesi (paresi degli arti posteriori)
  • iperglobulinemia

In questi furetti si è purtroppo anche visto che nel momento stesso in cui veniva fatta la diagnosi ormai il tumore era metastatizzato in almeno altre quattro sedi dell’organismo. Diciamo che per fare un paragone con cani e gatti, i sintomi potrebbero assomigliare al mieloma multiplo in queste specie.

Tumori plasmacellulari nel furetto: cosa fare?

Se vedete un furetto con questi sintomi, non aspettate giorni o settimane per vedere come va, portatelo subito dal vostro veterinario esperto di esotici. Bisognerà capire se i sintomi in questione siano dovuti a forme di neoplasie o forme metaboliche (nel furetto ci sono diverse malattie che provocano paraparesi, quasi mai collegate a un disturbo alla colonna vertebrale, fra cui anche l’insulinoma). In base poi alla causa, si provvederà a instaurare una terapia, sempre che sia una malattia curabile, il che non è detto.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Journal of Exotic Pet Medicine

Seguici anche sui canali social