Petsblog Novità Informazione L’husky eroico che salva l’escursionista ferita in Alaska

L’husky eroico che salva l’escursionista ferita in Alaska

Scott Swift è l’orgoglioso padroncino di un cagnolino di nome Nanook, in arte Nookie, che è un vero e proprio eroe! Ecco la sua storia.

L’husky eroico che salva l’escursionista ferita in Alaska

Scott Swift è l’orgoglioso padroncino di un cucciolone di nome Nanook, in arte Nookie, che è un vero e proprio eroe a quattro zampe. Non molto tempo dopo essere stato adottato, sei anni fa, l’husky decise di andare a zonzo per le zone vicine alla sua casa. Swift vive a Girdwood, in Alaska, e la sua casa si trova alla fine di una strada sterrata, poco prima dell’inizio del famoso Crow Pass Trail. Ebbene, a quanto pare Nanook ha deciso di diventare un cane guida non ufficiale per coloro che decidevano di fare trekking in quella zona. In varie occasioni l’animale ha infatti salvato la vita di escursionisti in difficoltà, e proprio nei giorni scorsi questo cane eroe ha compiuto un’altra delle sue incredibili imprese.

Questa settimana, Swift ha infatti ricevuto una chiamata sorprendente, ed è venuto a conoscenza dell’ultima avventura di Nanook. L’husky ha salvato una giovane donna ferita, e ha atteso insieme a lei l’arrivo dei soccorsi. La donna in questione si chiama Amelia Milling, ha 21 anni, ed aveva deciso di scalare da sola la montagna. Purtroppo però, durante il percorso i suoi bastoncini da trekking si sono rotti, e la ragazza è scivolata per molti metri. Ammaccata e disorientata, Amelia è stata accolta in fondo alla montagna da un Nanook scodinzolante.

La mia prima domanda è stata, dov’è il proprietario? Poi ho visto il collare che diceva che era un cane guida del Crow Pass, e ho capito che era lì per aiutarmi.

La donna ha seguito il cane, che l’ha riportata sulla pista, ed è rimasto con lei tutta la notte, salvandola anche quando la donna è scivolata dentro un fiume, rischiando nuovamente di ferirsi seriamente. Nanook ha afferrato le cinghie del suo zaino e l’ha trascinata in salvo a riva. Una volta attivato il dispositivo di emergenza satellitare, Amelia ha atteso insieme a Nanook l’arrivo dei soccorritori, e finalmente è stata portata in salvo!

Dal momento che Nanook è un eroe a quattro zampe davvero eccezionale, il suo padroncino ha recentemente aperto una pagina Facebook, chiedendo alle persone di condividere le avventure che hanno avuto con il suo cucciolotto. L’uomo sta inoltre valutando la possibilità di affidare una GoPro al suo animale domestico, in modo da riuscire a vedere cosa succede realmente quando esce di casa.

via | Mnn

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social