Petsblog Gatti, per farli rilassare arriva anche la musica anti-stress

Gatti, per farli rilassare arriva anche la musica anti-stress

Arriva la musica anti-stress che fa rilassare i nostri amici gatti.

Gatti, per farli rilassare arriva anche la musica anti-stress

Tutti gli esseri viventi sperimentiamo momenti di stress e tensione, e non dobbiamo pensare che questa sia una prerogativa prettamente degli esseri umani. Come noi, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di alleviare lo stress accumulato, e quale miglior metodo se non una bella playlist con le canzoni più belle per far rilassare i nostri gatti?

Se vi state chiedendo perché mai dovreste far ascoltare della musica rilassante al vostro amico pelosetto, immaginate a quanto potrebbe essere utile far sentire queste melodie al micio durante una visita dal veterinario. La musica in questione è realizzata con melodie che nascondono fra le note, in maniera molto delicata, il rumore di fusa, miagolii e leccate.

Così come per noi esseri umani sentire un’armonia che rievochi i battiti del cuore o le frequenze che rassomiglino a quelle della voce può risultare piacevole, anche per i nostri amici felini potrebbe essere rassicurante una musica composta da suoni prettamente appartenenti al mondo dei gatti, come le fusa ad esempio.

Per testare la veridicità di tali benefici sull’emotività dei gatti i ricercatori hanno fatto sentire le melodie di cui abbiamo parlato a un campione di 20 gatti per un periodo di tempo di 20 minuti, staccandola occasionalmente o alternandola in maniera casuale a della musica classica durante tre visite mediche dal veterinario a distanza di 14 giorni.

Che dire? Sicuramente questa scoperta renderà le visite dal veterinario molto più semplici, mettendo a loro agio i nostri amici gatti in modo che non facciano troppi capricci!

via | Ansa
Foto di KatinkavomWolfenmond da Pixabay

Seguici anche sui canali social