Petsblog Cani Miocardiopatia ipertrofica nel cane: sintomi

Miocardiopatia ipertrofica nel cane: sintomi

Ecco quali sono i sintomi e segni clinici della miocardiopatia ipertrofica nel cane.

Miocardiopatia ipertrofica nel cane: sintomi

Oltre alla più famosa cardiomiopatia dilatativa o miocardiopatia dilatativa del cane, esiste anche la miocardiopatia ipertrofica nel cane. Siamo maggiormente abituati a parlare di miocardiopatia ipertrofica nel gatto, ma non dobbiamo sottovalutare anche la miocardiopatia ipertrofica nel cane, capace di causare morte improvvisa nei nostri amici a quattro zampe. Bisogna dire che la miocardiopatia ipertrofica nel cane è più rara rispetto alla dilatativa. Ma quali sintomi provoca la miocardiopatia ipertrofica nel cane?

Miocardiopatia ipertrofica nel cane: sintomi e segni clinici

Non si conosce la causa della miocardiopatia ipertrofica nel cane. L’unica certezza è che l’ipertrofia del miocardio che ne deriva rende le pareti dei ventricoli rigide, con conseguente disfunzione diastolica. Tutto ciò porta a una maggior pressione di riempimento dei ventricoli, con conseguente insufficienza cardiaca congestizia sinistra. Nei casi particolarmente gravi si ha anche ischemia del miocardio con aritmie, il che peggiora ancora di più il riempimento dei ventricoli.

Come razza, il Pastore tedesco sembra essere maggiormente colpito. Tuttavia tendono ad essere più vulnerabili le razze di cani di taglia grande. Inoltre la malattia tende a comparire di più nei maschi e meno nelle femmine, con età di insorgenza molto variabile. I sintomi della miocardiopatia ipertrofica nel cane sono provocati soprattutto dalle aritmie che si sviluppano secondariamente:

  • intolleranza all’esercizio fisico
  • debolezza
  • tosse cardiaca
  • sincope e collassi
  • soffio cardiaco
  • ritmo di galoppo atriale
  • morte improvvisa (anche con assenza di qualsiasi sintomo di malattia cardiaca)

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.