Emoglobinuria e mioglobinuria nelle urine del cane: cause, sintomi e terapia

Parliamo un po' di cause, sintomi, diagnosi e terapia dell'emoglobinuria e mioglobinuria nelle urine del cane.

Levrieri e emoglobinuria-mioglobinuria

Urine scure nel cane? Bisognerebbe controllare che non si tratti di una forma di emoglobinuria o mioglobinuria. Molto, molto in generale, l'emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi a cui si lega l'ossigeno per poter essere trasportato nei tessuti. Quando i globuli rossi giungono alla fine della loro carriera, ecco che l'emoglobina liberata dagli eritrociti distrutti finisce nel plasma dove si lega all'aptoglobina. Una certa quantità di emoglobina non legata, viene eliminata tramite i reni. E la mioglobina ha più o meno lo stesso scopo, solo che si trova nei muscoli. Quando nel plasma c'è troppa emoglobina o mioglobina, ecco che il rene non riesce più a riassorbirle e noi le ritroviamo in eccesso nelle urine dove danno una colorazione scura.

Emoglobinuria e mioglobinuria nelle urine del cane: cause e sintomi

Il fatto è che troppa emoglobina e mioglobina nel sangue danneggiano i reni, oltre a voler dire una minor capacità di ossigenare i tessuti con conseguente danno secondario a tutti gli altri organi. La presenza di emoglobinuria (emoglobina nelle urine) o di mioglobinuria (mioglobina nelle urine) può accompagnarsi a sintomi come:

  • urine scure (le si definisce color Coca-Cola)
  • tachicardia
  • letargia
  • febbre
  • gengive pallide o cianotiche
  • presenza di lividi
  • ittero

Sono diverse poi le cause che possono portare emoglobinuria o mioglobinuria nel cane:

Emoglobinuria e mioglobinuria nelle urine del cane: diagnosi e terapia

Dopo aver visitato il cane, il veterinario farà degli esami del sangue completi, magari con inclusi gli esami per valutare le concentrazioni di rame e zinco (non sono di sicuro esami di routine o disponibili in tutti i laboratori). Verranno poi fatti esami delle urine completi, anche per non confondere l'emoglobinuria con l'aumento di escrezione della bilirubina nelle urine. Altri esami potrebbero comprendere anche RX e TC/RM (anche monete ingerite di zinco e rame possono dare avvelenamenti con problemi cronici simili).

La terapia dipende ovviamente dalla causa, come avete visto sono diverse e possono coinvolgere diversi organi. La prognosi anche dipende dalla causa: le malattie genetiche di solito non sono curabili.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail