Perché il cane scava nella sua cuccia la sera?

Avete un cane che di sera scava sempre nel suo letto? Ecco perché lo fa.

Cane che dorme nel suo letto

Ci sono alcuni cani che, soprattutto la sera prima di andare a dormire, scavano nella propria cuccia. Alcuni lo fa di routine tutte le sere, altri accentuano il comportamento quando sono molto agitati, per esempio quando c'è il temporale o qualcuno fa scoppiare i petardi. A volte il cane scava per mezz'ora nella cuccia e poi va a dormire altrove, altre volte scava e poi spinge il suo letto da un'altra parte. Ma perché il cane scava nella sua cuccia prima di andare a dormire?

Il cane scava nella sua cuccia perché...

... perché risponde a degli istinti atavici non sopiti neanche dall'addomesticamento. In tutti i cani rimane sempre qualcosa dei loro progenitori selvatici. Scavare nelle cucce e girare un po' prima di dormire fa parte dei comportamenti antichi del cane. Prima di diventare i migliori amici dell'uomo, i cani creavano un giaciglio per la notte scavando il terreno e le foglie, in modo da crearsi un letto confortevole.

Inoltre, in questo modo, marcavano il territorio lasciando il loro odore. Sia scavare che girare intorno al giaciglio faceva sì che potessero rilasciare il loro odore (ferormoni), con due scopi:

  • dire a tutti che quello era il loro territorio
  • ritrovare il giaciglio più facilmente la notte successiva

Anche i cani attuali tendono a fare la stessa cosa, scavando la loro cuccia prima di andare a dormire e girandoci attorno.

A maggior ragione lo fanno i cani ansiosi, nervosi o impauriti: lasciano il loro odore in giro per auto-tranquillizarsi. Il fatto, invece, che alcuni cani nascondano la loro cuccia, potrebbe voler dire tre cose:

  • quella cuccia ha un odore che non gli piace: in questo caso, dopo averla nascosta, non ci andrà a dormire
  • ha paura di qualcosa e sta cercando di nascondere il suo odore
  • il posto dove avete collocato la cuccia non piace: se in quel posto il cane non si sente sicuro, lo sposta e poi ci va a dormire

Non dimenticate, poi, della richiesta di attenzioni: se il cane è insicuro o nervoso per un altro motivo, ma ha capito che con questo comportamento attira la vostra attenzione, potrebbe metterlo in atto per richiamare proprio la vostra attenzione su un altro problema esistente.

Cosa fare se il cane scava la sua cuccia?

Assolutamente niente, è un comportamento normale. Non sgridatelo, ma cercate di capire perché si sente in dovere di attuare questo comportamento. Se oltre a scavare si dimostra irrequieto, va a nascondersi sotto al letto o negli armadi, allora potrebbe essere indice che c'è alla base un problema comportamentale che va indagato da un veterinario comportamentalista.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | Mercury News

Foto | iStock

  • shares
  • Mail