Come respirano gli animali

Come respirano gli animali? Ecco tre gif che ci spiegano alla perfezione come funziona il respiro nel mondo animale.

Come respirano gli animali

Come respirano gli animali? Vi siete mai posti questa domanda? Vi risponde Eleanor Lutz, una biologa e illustratrice che qualche tempo fa ha realizzato tre diverse GIF che mostrano i tre modi differenti con cui si respira nel regno animale. Ebbene sì, non respiriamo tutti uguali (perché anche l'uomo fa parte del regno animale, ovviamente).

La prima gif riguarda proprio la respirazione degli esseri umani. Noi prendiamo aria modificando la pressione del petto con il diaframma, riempiendo e svuotando di continuo i polmoni durante l'atto stesso di respirare.

Gli uccelli, invece, respirano tramite piccole arie con cui accumulano aria che viene spinta verso i polmoni, che però non si contraggono come quelli umani. L'aria attraversa i polmoni nella stessa direzione permettendo di inalare ossigeno anche quando espirano. In questo modo sono in grado di respirare meglio anche quando si trovano ad altezze molto elevate.

L'ultima GIF, infine, ci mostra come respirano gli uccelli, mostrandoci ad esempio una cavalletta, che non ha polmoni. Il traporto di ossigeno e l'assunzione dall'esterno avvengono con dei piccoli tubicini.

Nel tweet qui sotto le tre GIF che ci spiegano in maniera chiara ed efficace come esseri umani, uccelli e insetti respirano: sarebbe bello poterlo fare per tutti gli animali, così da capire le differenze del regno animale. Tutti abbiamo bisogno di respirare, ma lo facciamo in modi diversi. Sperando che l'aria che inaliamo sia pulita e non inquinata. Ma questo è un altro discorso.

 


Foto iStock e Pinterest

Via | Il post

  • shares
  • Mail