Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Circo con animali, le parole del ministro Bonisoli

Circo con animali, le parole del ministro Bonisoli

Anche il ministro della Cultura Bonisoli sta lavorando affinché gli animali non vengano più usati nei circhi.

Circo con animali, le parole del ministro Bonisoli

Il ministro alla Cultura Alberto Bonisoli starebbe lavorando alla chiusura dei circhi con gli animali. Dopo l’appello della LAV contro il circo con animali, adesso arrivano le parole di Bonisoli. Tramite un post e un video su Facebook, Bonisoli ha dichiarato: “So che il desiderio di molti di voi è che gli animali non vengano più usati negli spettacoli circensi. È un desiderio che condivido anche io e che diventerà realtà nel più breve tempo possibile”.

Bonisoli ha poi spiegato che sta lavorando di concerto con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in modo da abolire in via definitiva l’uso degli animali nei circhi. Il fatto è che una legge-delega c’è in merito, ma mancano i decreti attuativi.

Stop al circo con animali: la legge c’è già

Come dicevamo, la legge-delega c’è già per dire basta al circo con animali, ma bisogna fare anche i decreti attuativi. Inoltre il Governo deve indicare come e da quando sarà vietato usare gli animali nei circhi entro il 27 dicembre prossimo.

Nel video il ministro Bonisoli ha ribadito che questa “è una delle sue priorità”. La legge in questione è stata approvata in realtà a novembre 2017, solo che nessuno ha creato i decreti attuativi per rendere tale legge effettiva.

Bonisoli ha così commentato: “È vero, esiste già una legge, ma il governo precedente non ha provveduto a fare i decreti attuativi, ovvero quegli strumenti normativi che permettono a quella legge di diventare operativa. Appena arrivati al governo non abbiamo trovato neanche una bozza. Noi, comunque, ci siamo messi subito al lavoro, ma ci vorrà un po’ di tempo. Intanto abbiamo messo in campo una collaborazione tra il Mibac e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, guidato dall’amico e collega, Sergio Costa, per far sì che gli animali, una volta lasciati i circhi, possano trascorrere il resto della loro vita nel miglior modo possibile e in luoghi idonei. Il mio obiettivo è quello di raggiungere questo risultato nel più breve tempo possibile e i primi passi li stiamo già facendo”.

Questo è il post di Facebook dove Bonisoli ha spiegato il suo progetto:

Via | Il Messaggero

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social