Petsblog Cani Perché i cani vivono meno degli uomini?

Perché i cani vivono meno degli uomini?

Come mai i cani vivono così poco? Di sicuro vivono molto meno degli uomini. E' la scienza a darci una spiegazione.

Perché i cani vivono meno degli uomini?

Ci si chiede spesso perché i cani vivono così poco. E’ un dato di fatto: i cani vivono meno degli uomini. Eppure abbiamo gli stessi organi, la cura e le attenzioni sono aumentate, ma la loro durata di vita rimanere sempre di molto inferiore a quella umana. La scienza ci fornisce qualche risposta. Parecchio tempo fa, venne elaborata la teoria secondo la quale gli animali più grandi solitamente vivono di più rispetto agli animali più piccoli: basta pensare alla durata della vita di un elefante rispetto a quella di un criceto. Questo non vale all’interno della specie canina per le diverse razze: qui il discorso è diverso.

Nel caso delle razze di cani, più la razza è di taglia gigante e si discosta da quella del lupo di base, più la durata della sua vita è breve. Pensiamo alla minor durata di vita di un San Bernardo, di un Alano o di un Bullmastiff rispetto a un Labrador o anche a un Barboncino.

Perché i cani vivono così poco?

Tuttavia anche la teoria di base secondo la quale animali più grandi vivono più a lungo non funziona con tutti gli animali. Ok, il metabolismo degli animali più piccoli è più veloce, ma allora come possiamo giustificare alcune specie di pappagalli che vivono anche più di 80 anni? Eppure hanno un tasso metabolico altissimo. E poi, per l’appunto, ci sono i cani che non seguono questa regola.

Più il cane è di taglia grande o gigante e meno vive. Una teoria attuale parla di “pressione evolutiva”. Animali grandi hanno meno probabilità di essere attaccati in natura: secondo voi, un leone preferirà attaccare un gigantesco elefante o una piccola antilope?

Comunque sia, gli scienziati hanno scoperto una cosa interessante sui cani: nonostante il loro fisico non sia programmato per durare quanto il nostro, la loro aspettativa di vita è raddoppiata nel corso degli ultimi 40 anni. Questo è anche merito delle migliori cure che forniamo loro, anche dal punto di vista alimentare e veterinario.

Via | Inverse

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi