Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gattino piccolo che fa le feci fuori dalla lettiera: cause e cosa fare

Gattino piccolo che fa le feci fuori dalla lettiera: cause e cosa fare

Avete un gattino piccolo che fa le feci dalla lettiera? Sia diarrea che solide? Ecco le principali cause e cosa fare.

Gattino piccolo che fa le feci fuori dalla lettiera: cause e cosa fare

Capita spesso di ricevere email sulla posta di Petsblog relative al fatto di aver preso gattini piccoli, quasi sempre più piccoli di due mesi e di avere problemi con le feci: che siano solido o diarroiche, questi gattini o la fanno sempre fuori dalla lettiera o a volte la fanno dentro e a volte sul letto e via dicendo. Ecco dunque che oggi andremo a vedere quali siano le principali cause che portando il gattino piccolo a defecare dove non deve e cosa sia possibile fare per correggere questo comportamento indesiderato.

Gattino piccolo che fa le feci fuori dalla lettiera: cause

Ci sono diversi motivi per cui un gattino piccolo fa le feci fuori dalla lettiera. Se è molto piccolo può non aver ancora appreso dove deve farle, soprattutto se è stato tolto troppo presto dalla madre. E’ vero che per i gatti è istintivo andare sulla lettiera, ma non è sempre matematica la cosa. Oppure spesso capita che la lettiera si trovi troppo lontano da dove si trova il gattino: essendo piccolo se la distanza è troppa semplicemente la fa dove si trova, non fa in tempo ad arrivarci.

In alcuni casi le feci fatte fuori dalla lettiera possono indicare una forma di stress o uno stato d’ansia: patologie comportamentali possono esserci anche in gattini così piccoli. A volte si tratta di richieste d’attenzione: c’è qualcosa nell’ambiente, nell’interazione con altri umani o animali che non gli garba. Oppure potrebbe cominciare a sentirsi poco bene per qualche malattia in incubazione e segnalarci così il problema.

A volte il gattino fa le feci fuori dalla lettiera molli, si parla di diarrea, a volte sono dure. Non escludete a priori che non abbia delle parassitosi intestinali: non sempre ascaridi, coccidi e Giardia danno immediatamente diarrea, non avete idea di quante feci analizzate siano positive a questi parassiti pur essendo perfettamente formate e apparentemente di colore e consistenza normali.

Va da sé che se il gattino ha diarrea per qualsiasi motivo (parassiti intestinali, dieta errata, malattie virali…) non riuscirà a trattenerla e ad arrivare fino alla lettiera e finirà per farla dove capita.

Gattino piccolo che fa le feci fuori dalla lettiera: cosa fare?

La prima cosa da fare in generale quando si prende un gattino piccolo sarebbe portarlo dal veterinario con un campione di feci: in questo modo il veterinario può visitare il gattino, esaminare le feci e porre rimedio ad eventuali parassitosi prima che si manifestino. Non esistono gattini troppo piccoli per essere portati dal veterinario, esistono gattini portati troppo tardi dal veterinario perché si è temporeggiato troppo e la malattia è andata avanti.

Starà al veterinario stabilire se la causa del problema possa essere una parassitosi intestinale e quindi provvedere a corretta sverminazione, se il problema sia di natura comportamentale o se si tratti di migliorare la gestione e il posizionamento della cassetta. A volte per abituare un gattino alla lettiera conviene vincolarlo per i primi tempi in una stanza: da una parte si mette la cuccia con le ciotole di cibo e acqua e dall’altra parte la lettiera, in modo che per lui sia più facile arrivarci.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | helloeveryone123

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.