Petsblog Animali domestici Convivenza cani e conigli: perchè è sconsigliata

Convivenza cani e conigli: perchè è sconsigliata

Come funziona la convivenza tra cani e conigli?

Convivenza cani e conigli: perchè è sconsigliata

La risposta è no, mi spiace molto dirvelo ma conigli e cani non dovrebbero mai convivere. Ora son quasi certa che inizierete a scodellarmi decine di foto di conigli che vivono (secondo voi) molto felicemente con il cane, o il cane che magari si lecca (sempre secondo voi) in segno di affetto il coniglio. Partiamo dal fatto che il coniglio è una preda, il cane è un predatore: il coniglio è anche piuttosto delicato per quanto riguarda gli spaventi (infarti per tuoni/temporali/botti di Capodanno capitano) quindi figuriamoci se gli presentante un bel cagnolone da 40 kg.

Aggiungiamo che, mentre il gatto ha una indole particolare, non è “da branco”, il cane invece riconosce chi “comanda”, in conseguenza è anche possibile che si comporti molto bene di fronte a voi, ma quando non ci siete, è una incognita. Non è quindi assolutamente un bene improvvisare quando si tratta di convivenze, soprattutto quando uno dei due soggetti rischia letteralmente la vita.

Ok, se mi dite che avete un cane anziano, ormai senza denti e con lo scatto di un bradipo, posso capire che la situazione è particolare e i pericoli sono ridottissimi. Aggiungo che se volete davvero e seriamente far incontrare cane e coniglio la cosa non va fatta a caso, non potete pensare “il mio cane è buono” perchè certo, è buono CON VOI, ma non conoscete il suo istinto predatorio nei confronti di un coniglio. Fatevi seguire, fate corsi, training, sentire un comportamentalista: tutto questi implica soldi e tempo, e vorrei capire in quanti sono disposti a percorrere questo iter. La cosa migliore e che non metterà mai in pericolo il coniglio è invece creare una stanza a lui dedicata, con tanto di cancellino protettivo foderato in maglie di ferro e alto 140 cm a seconda del cane che avete in casa. Quando si prende un animale lo si deve tutelare, se partite pensando che “si adatta” alla situazione preesistene, sbagliate poichè è bene rispettare la natura di tutti, prede comprese.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli