Petsblog Cani Razze Inghilterra: il Labrador non è più la razza preferita, lunga vita al Bouledogue francese

Inghilterra: il Labrador non è più la razza preferita, lunga vita al Bouledogue francese

Il Labrador sta perdendo il primato di razza preferita dagli inglesi: adesso in Inghilterra sono tutti pazzi per il Bouledogue francese.

Inghilterra: il Labrador non è più la razza preferita, lunga vita al Bouledogue francese

Sembra che i Labrador non siano più la razza di cani preferita in Gran Bretagna: hanno dovuto cedere lo scettro al Bouledogue francese o Bulldog francese, chiamatelo come preferite. E’ la prima volta in 27 anni che il Labrador non conquisterà la pole position. Questo almeno secondo gli ultimi dati del Kennel Club: pare che fra il 2015 e il 2016 il numero di registrazioni per i Bouledogue francesi sia aumentato del 47%, passando da 14.607 a 21.470. Era dal 1990 che i Labrador erano la razza più popolare nel Regno Unito, sin da quando superarono gli Yorkshire terrier. Eppure adesso a tutti piacciono di più i Bouledogue francesi: a breve supereranno la seconda razza più popolare, il Cocker spaniel e nel 2018 si prevede che supereranno i Labrador.

Ma il Kennel Club è preoccupato per le motivazioni che stanno dietro alla scelta di questa razza: l’incremento potrebbe essere dovuto non tanto al fatto di aver scelto il Bouledogue francese come razza perché meglio si adatta al nostro stile di vita, quando di averlo scelto per moda. Il Kennel Clbu avvisa: “Il Bouledogue francese è una bella razza, ma sarebbe saggio per chiunque scegliere di acquistarne uno non perché è carino o è di moda”. Il guaio è che molte star, fra cui Lady Gaga e i coniugi Beckham, postano su Instagram e Twitter le foto dei loro Bouledogue, quindi questo vuol dire un aumento della popolarità social di alcune razze senza che ci sia alla base una vera conoscenza della razza. Questo significa anche aumentare il rischio che allevatori non preparati o senza scrupoli si mettano a sfornare cuccioli per soddisfare proprietari poco informati senza tutelare la salute e il benessere dei cani. Quindi il concetto è: non prendete un Bouledogue francese perché è carino e lo ha anche Lady Gaga, prendete un Bouledogue francese perché si adatta al vostro stile di vita e perché vi siete informati su questa razza, conoscendone pregi, difetti, esigenze e malattie.

Via | Mirror.co.uk

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.