Petsblog Animali selvatici Koala in Australia a rischio estinzione anche per gli incendi: l’appello del WWF

Koala in Australia a rischio estinzione anche per gli incendi: l’appello del WWF

I koala in Australia sono seriamente a rischio estinzione e non solo per gli incendi. L'appello del WWF.

Koala in Australia a rischio estinzione anche per gli incendi: l’appello del WWF

Koala in Australia a rischio estinzione. IL WWF, l’associazione che lavora ogni giorno da anni per difendere ogni animale su questa terra, lancia nuovamente l’allarme. Non solo a causa degli incendi che in Australia hanno devastato il loro habitat e uccisi moltissimi koala (così come altri animali tipici di questa zona del mondo). Purtroppo sono molte le cause dell’elevato rischio di estinzione dei koala in Australia.

Gli ambientalisti australiani si sono rivolti al governo affinché vengano adottate delle misure forti per poter salvare la popolazione di koala. Migliaia di animali sono morti durante l’ultima ondata di incendi che hanno devastato i loro habitat. Durante un’inchiesta del parlamento del New South Wales sulla popolazione e sugli habitat dei koala, Stuart Blanch, rappresentante del wWF in Australia, sottolinea che il koala oggi ha lo status di vulnerabile, ma va verso l’estinzione. E ha chiesto che il koala sia inserito nella lista nazionale delle specie che si trovano in serio pericolo.

Non mi sorprenderebbe, in base ai dati raccolti, se arrivasse a 10 mila il numero di koala perduti a causa della siccità e poi degli incendi.

Sempre in Parlamento, la biologa dell’Australian National University, Kara Youngentob, ha sottolineato che la vita degli animali è stata messa profondamente a rischio per le scarse conoscenze che chi doveva decidere aveva su come la popolazione di koala risponde ai fuochi. Cate Faehrmann, parlamentare dei Verdi, a capo dell’inchiesa, ha aggiunto che

gli incendi sono stati un segnale d’allarme, che esercita crescenti pressioni sul governo perché faccia molto di più, cominciando con il proteggere l’habitat dei koala da minacce come l’abbattimento di alberi e lo sviluppo urbano.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni