Petsblog Cani Comportamento Cani Cortisone e cambiamenti nel comportamento del cane: uno studio

Cortisone e cambiamenti nel comportamento del cane: uno studio

Uno studio ha messo in relazione la terapia col cortisone ai possibili cambiamenti nel comportamento dei cani.

Cortisone e cambiamenti nel comportamento del cane: uno studio

Cortisone e comportamento – Uno studio ha cercato di evidenziare la relazione che ci può essere fra la terapia col cortisone e i possibili cambiamenti nel comportamento dei cani sottoposti a tali terapie. Diciamo che in medicina umana fra gli effetti collaterali del cortisone sono descritti anche variazioni del comportamento, tuttavia in medicina veterinaria di solito si tende a concentrarsi di più su altri effetti collaterali. Ecco che allora lo studio dal titolo “Behavioural changes in dogs treated with corticosteroids”, Lorella Notari, Oliver Burman, Daniel Mills. Physiology & Behavior, Volume 151, 1 November 2015, Pages 609–616 ha cercato di capire se ci fossero cambiamenti comportamentali nei cani sottoposti a terapia cortisonica.

Cortisone e cambiamenti comportamentali nel cane: lo studio

Lo studio è stato condotto in due fasi. Nella prima ai proprietari di cani che dovevano fare una terapia cortisonica per qualsiasi motivo è stato chiesto di compilare un questionario per documentare eventuali cambiamenti del comportamento. Nella seconda si è proceduto a fare dei test comportamentali a cani che prendevano il cortisone in modo da ottenere risultati più oggettivi. Ecco i due studi:

  • nel primo studio i cani dovevano fare terapie cortisoniche per problemi dermatologici, ortopedici, allergie e via dicendo. Questo studio comprendeva 44 proprietari di cani che stavano facendo terapia cortisonica e 54 proprietari di cani che stavano facendo altre terapie, con antibiotici e FANS. I proprietari dovevano rispondere a 12 domande: è emerso che i cani sotto terapia con cortisone erano meno allegri, più nervosi, più paurosi, più aggressivi col cibo, tendevano ad abbaiare di più, erano più irritabili e agivano più aggressivamente se disturbati
  • nel secondo studio veniva effettuato un test comportamentale a 11 cani sottoposti a terapia cortisonica e a 11 cani controllo senza terapia. Anche qui i cani che facevano terapia cortisonica si dimostravano più nervosi e insicuri rispetto ai cani controllo
  • Cortisone e cambiamenti comportamentali nel cane: cosa vuol dire?

    Lo studio ha messo in luce come in effetti anche nei cani l’uso del cortisone possa avere effetti psico-comportamentali rendendo i cani più nervosi, aggressivi e insicuri. Ovviamente non succede a tutti i cani, però va presa in considerazione l’ipotesi quando si fanno terapie cortisoniche. A volte non si può prescindere dal fare queste terapie, sia chiaro, però se si nota una variazione di comportamento simile nel cane è bene tranquillizzare il proprietario riferendo che potrebbe trattarsi di un effetto collaterale del cortisone. E dirgli di stare più attento perché col cortisone c’è un aumento del nervosismo e dell’aggressività del cane.

    La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

    Foto | bambe1964

    Via | Physiology and Behavious

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Ogni quanto lavare il cane in estate
    Salute cani

    Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.