Demodex cati: ciclo vitale del parassita causa della Demodicosi o Rogna Rossa del gatto

Si conosce assai poco del ciclo vitale del Demodex cati (Demodex felis), causa della Demodicosi o Rogna Rossa del gatto.

Gatto che si gratta

Avevamo già parlato in passato della demodicosi nel gatto. Siamo abituati di solito a pensare alla Rogna Rossa nel cane, eppure anche il gatto ha una sua specie di Demodex, il Demodex cati o Demodex folliculorum var. Cati. In origine a dire il vero si pensava ad una variante più piccola di quello del cane, poi successivamente ha ottenuto un proprio status, non venendo più considerato una semplice variante. Non è una patologia molto diagnosticata nei gatti anche perché viene maggiormente cercata nei cani.

Demodex cati: morfologia

Anche il Demodex cati vive all'interno dei follicoli piliferi. Sembrano essere colpiti soprattutto quelli di palpebre, muso, mento e collo (ma lo si trova anche altrove, per esempio l'ultimo l'ho trovato sulla schiena). Gli acari sono oblunghi, hanno otto zampe molto corte (ninfe e adulti, le larve e lo stadio di protoninfa hanno solo sei zampe).

L'adulto maschio misura 20x182 micron, mentre le femmine 30x220 micron: è dunque più piccolo di quello del cane. Le uova sono lunge 70.5 micron e larghe 21 micron. L'opistotoma anche qui rappresenta i due terzi del corpo del Demodex.

Demodex cati: ciclo vitale

Il ciclo vitale di Demodex cati è stato descritto nel 1979 da Desch e Nutting, solo che non esistono molti lavori specifici sul ciclo vitale. Si pensa comunque che il ciclo vitale sia simile a quello delle altre forme di Demodex. Dalle uova si sviluppa la larva con sei zampe che si trasforma poi in una ninfa con otto zampe. L'adulto ha anche lui otto zampe.

Come tipo di lesioni, nella forma localizzata abbiamo acne, eritema e alopecia. La forma generalizzata si ha quando si anno le lesioni su più di cinque siti o in più regioni del corpo. A differenza del cane, poi, non c'è predisposizione di età: si sviluppa sia nei gatti giovani che in quelli anziani. Inoltre a differenza del cane la forma con piodermite generalizzata nei gatti è rara. La forma generalizzata solitamente si ha in gatti con problemi immunomediati o altre infezioni, soprattutto in gatti con diabete mellito, Sindrome di Cushing, FIV, FeLV, Toxoplasmosi e Lupus eritematoso sistemico.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail