Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gatto che sale su tavoli e mobili: cause e cosa fare

Gatto che sale su tavoli e mobili: cause e cosa fare

Ecco cosa fare se il gatto manifesta uno dei comportamenti inappropriati più comuni: salire su tavoli e mobili.

Gatto che sale su tavoli e mobili: cause e cosa fare

Avevamo già parlato in passato della differenza fra comportamenti anomali e comportamenti inappropriati in cani e gatti. I primi sono comportamenti non presenti nel normale etogramma del gatto, i secondi sono comportamenti assolutamente normali e presenti nell’etogramma nel gatto, ma che provocano fastidio a causa della stretta convivenza dell’uomo. Ora andiamo a vedere uno dei comportamenti inappropriati più diffusi nel gatto: il salire su tavoli e mobili. Ecco le principali cause e cosa fare.

Gatto che sale su tavoli e mobili: cause

Dunque, il gatto che sale su tavoli e mobili è un comportamento assolutamente fisiologico nel gatto, quindi si tratta di quello che viene classificato come comportamento inappropriato ovvero comportamento presente nel normale etogramma del gatto, ma che a noi esseri umani dà fastidio.

Il fatto è che per il gatto è assolutamente normale voler stare in alto: dall’alto riesce a controllare e monitorare meglio la situazione, può avvistare l’avvicinarsi di pericoli e di altri predatori, può controllare che il suo territorio sia sicuro e può avvistare delle prede. Se diamo uno sguardo a gatti che vivono all’aperto, spesso li troviamo in alto su muretti, staccionate, sulle macchine, sugli alberi: tutti posti dal quale hanno una visuale migliore del territorio.

Ovviamente in casa non abbiamo muretti, quindi devono soddisfare questa loro esigenza primaria salendo su tavoli, letti, mobili e porte… salvo poi chiedere aiuto per scendere, ma questa è un’altra storia.

Gatto che sale su tavoli e mobili: cosa fare?

Mi verrebbe da rispondere: niente. Se avete deciso di condividere la vostra vita con un gatto, presuppongo che amiate lo stile di vita e il comportamento del gatto e che quindi non vogliate modificare questo suo comportamento naturale. Vi dà fastidio che il gatto salga sulla tavola apparecchiata? Semplice: insegnategli sin da piccolo a salire solo quando non c’è la tovaglia. Con la mia gatta ho fatto così: saliva sul tavolo, ma solo quando non era apparecchiato. E se la tavola era apparecchiata a metà, lei stava nella parte non apparecchiata e io nell’altra.

Come educarli? Mandandoli giù ogni volta che salgono dove non devono, senza sgridarli e senza far aumentare i livelli di ansia in casa e premiarli quando stanno dove devono. Ovviamente bisognerà dare un’alternativa al gatto: l’istinto di andare in alto ci sarà sempre, se volevate un animale privo di tale istinto o non capace di salire sul tavolo vi prendevate un pesce rosso o una tartaruga. O un peluche, quelli sono gli ideali per chi vuole un animale in casa, ma che vuole privarlo di tutto ciò che caratterizza la sua specie. L’alternativa può essere un mobile sacrificabile o anche uno di quei giochi multipiattaforma per gatti, tutto sta nel rendere questo oggetto sacrificabile appetibile e interessante per il gatto.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.