Neuropatia diabetica gatto: sintomi

Una presentazione tipica del diabete mellito dei gatti: ecco sintomi e segni clinici della neuropatia diabetica nel gatto.

Gatto nero

Il diabete mellito nel gatto può presentarsi con una forma tipica e particolare: la neuropatia diabetica. Si tratta in pratica di una patologia neurologica con una presentazione tipica che si manifesta nei gatti malati di diabete mellito. Bisogna precisare che non è detto che tutti i gatti diabetici manifestino tale forme, così come non è detto che un atteggiamento plantigrado del gatto sia per forza provocato da un diabete mellito. Ma quali sono i sintomi della neuropatia diabetica nel gatto?

Neuropatia diabetica gatto: sintomi e segni clinici

Alla base della neuropatia diabetica del gatto ci sta il fatto che quando l'iperglicemia persiste da più di 3-4 settimane (ecco perché è importante testare anche le fruttosamine), ecco che si sviluppa un'alterazione della conduzione delle fibre nervose. Tale alterazione provoca, a sua volta, paresi o paralisi nei gatti malati di diabete mellito. Si pensa anche che questa condizione nei gatti provochi dolore, visto che la sindrome analoga nei pazienti umani è dolorosa.

Se l'iperglicemia è persistente (vuoi perché quel gatto non fa terapia, non assume la giusta dieta, il dosaggio dell'insulina non è corretto, il gatto non reagisce a quel tipo di insulina), ecco che si ha demielinizzazione delle fibre nervose mieliniche, con deficit cronico della conduzione nervosa, sia a carico degli arti anteriori che degli arti posteriori. Si parla di danno assonale: più l'iperglicemia persiste, più il danno neurologico e i deficit neuronali saranno gravi.

Ma ecco i sintomi della neuropatia diabetica nel gatto:

  • posizione plantigrada, con il gatto che cammina appoggiando il tarso
  • paresi degli arti posteriori (paraparesi)
  • polidipsia
  • poliuria

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail