Petsblog ACCESSORI La cuccia per difendere cani e gatti dai botti di Capodanno

La cuccia per difendere cani e gatti dai botti di Capodanno

La casa automobilistica Ford ha inventato una cuccia per cercare di proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno. Ecco come funziona.

La cuccia per difendere cani e gatti dai botti di Capodanno

La casa automobilistica Ford ha deciso di pensare anche ai cani e gatti, vittime dei botti di Capodanno. Come? Semplicemente creando una cuccia per cani e gatti che li protegge dai botti di Capodanno. Il problema dei botti di Capodanno e degli annessi fuochi d’artificio è assai grave per gli animali. Nonostante le ordinanze di vari Comuni che vietano l’esplosione di petardi e fuochi d’artificio sul territorio comunale nel giorno di Capodanno, ecco che tali divieti puntualmente non vengono rispettati (anche perché non c’è praticamente nessuno che controlla).

Il risultato è orde di cani e gatti che fuggono dai giardini per paura dei botti (e qui ci sarebbe da parlare per ore di chi lascia il proprio animale in giardino quando ci sono i botti di Capodanno!), che finiscono vittime di incidenti (o che provocano incidenti), che si spaventano così tanto da rischiare anche la vita in caso di animali cardiopatici, epilettici o anziani.

Il fatto è che cani e gatti hanno un udito molto superiore al nostro e sentono il rumore dei botti amplificato di parecchio. Non capiscono da dove arriva, non sanno cosa sia ed ecco che si scatenano forme di ansia, paura e fobia.

La cuccia della Ford per cani e gatti anti-botti di Capodanno

I tecnici e gli ingegneri della casa automobilistica Ford hanno ideato il prototipo di una cuccia per cani e gatti che li difenda dai botti di Capodanno. La cuccia in questione si chiama Noise-Cancelling Kennel: è stata studiata per cancellare o ridurre qualsiasi tipo di onda sonora.

Come potete vedere nel video pubblicato su YouTube, la cuccia è stata tutta rivestita di sughero, materiale altamente isolante. Dentro è corredata di un sistema di ventilazione, mentre, se notate, la base è rialzata, proprio per ridurre le vibrazioni.

La cuccia è dotata di un microfono esterno in grado di captare i suoni che provocano paura nell’animale. Una volta rilevata la presenza di un rumore potenzialmente nocivo, il sistema comincia ad emettere delle onde sonore che diminuiscono quelle fastidiose. Ovviamente per ora si tratta solamente di un prototipo, ma le richieste per questa cuccia iper tecnologia sono numerose: chissà se la Ford la metterà davvero in vendita?

Via | NewsWeek

Foto | Screenshot dal video di YouTube

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.