Petsblog Novità Terremoto a Catania: salvati cuccioli dalle macerie

Terremoto a Catania: salvati cuccioli dalle macerie

Dopo il terremoto che ha distrutto alcune case nella provincia di Catania, i vigili del fuoco stanno lavorando sodo per aiutare tutti coloro che sono stati colpiti dal sisma, compresi gli animali.

Terremoto a Catania: salvati cuccioli dalle macerie

Nei giorni scorsi, in alcuni comuni della provincia di Catania un terremoto ha distrutto o danneggiato le abitazioni di moltissime persone. Fra coloro che sono stati colpiti da questo evento vi sono anche gli animali, come quelli che sono stati da poco salvati a Zafferana Etnea, uno dei comuni che è stato maggiormente colpito dal sisma.

I vigili del fuoco sono intervenuti per portare in salvo dei cuccioli rimasti intrappolati fra le macerie di un solaio distrutto a causa della scossa di terremoto. Per l’esattezza, i vigili hanno trovato i tre cuccioli di cane appartenenti a una donna, la quale ha cercato aiuto proprio per riuscire a salvare i suoi animali, rimasti dentro casa durante il terremoto.

Fortunatamente l’intervento dei pompieri è stato determinante per salvare la vita dei tre animali, che dopo essere stati estratti dalle macerie sono stati visitati da un veterinario. Gli animali sembrano stare bene, e sono quindi stati riconsegnati alla loro padroncina.

Intanto si pensa anche a come affrontare l’emergenza nei prossimi giorni e a come dare la massima assistenza alla popolazione che ha dovuto lasciare la propria casa a causa dei danni provocati dal terremoto dell’Etna. A spiegarlo è il capo della protezione civile Angelo Borrelli:

Un team del Dipartimento è in partenza per le aree colpite per operare a supporto dei comuni per l’assistenza alla popolazione. Il Dipartimento continua a seguire l’evolversi della situazione attraverso la Sala situazione Italia in stretto raccordo con gli enti di ricerca e le strutture operative sul territorio.

Seguici anche sui canali social