Petsblog Cani Cani con muso bianco? Colpa dello stress

Cani con muso bianco? Colpa dello stress

Se il muso del cane diventa bianco, potrebbe essere legato allo stress e non solo all'invecchiamento.

Cani con muso bianco? Colpa dello stress

Un recente studio ha dimostrato come in cani con pelo del muso che diventa bianco l’incanutimento potrebbe non essere dovuto al fisiologico invecchiamento, ma anche a nervosismo e ansia. Proprio come succede nelle persone, stress e nervosismo fanno invecchiare prima il cane che lo dimostra con un imbiancamento del pelo sul muso prima del tempo. Lo studio ha proposto un questionario ai proprietari di 400 cani. Dai risultati è emerso come cani che hanno paura di botti e temporali o cani che hanno paura degli estranei probabilmente ingrigiranno prima rispetto a cani più tranquilli e assertivi.

Cani sicuri di se stessi, calmi e tranquilli a parità di età, taglia, malattie o sterilizzazione hanno il pelo meno ingrigito rispetto a cani paurosi, nervosi, ansiosi e stressati. E questo lo si nota soprattutto intorno al muso. Magari se avete un cane ansioso o stressato, contattate per tempo un veterinario comportamentalista: magari curando il suo disturbo comportamentale, riuscirete anche a rallentare un pochino il fisiologico invecchiamento del cane.

Via | Geek

Foto | miikas

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.