Petsblog CURIOSITÀ Perché i gatti si spaventano con le zucchine?

Perché i gatti si spaventano con le zucchine?

Perché i gatti si spaventano con le zucchine? E perché sono spaventati anche da cetrioli? E persino dalle banane...

Perché i gatti si spaventano con le zucchine?

Perché i gatti si spaventano con le zucchine? E perché i gatti si spaventano con i cetrioli, che sono molto simili all’altro ortaggio prima menzionato? E lo sapevate che c’è anche chi si chiede perché i gatti si spaventano con le banane? Certo, spesso i felini si allarmano per un non nulla, ma una spiegazione deve pur esserci. Anche perché questi ortaggi e questo frutto hanno tutti più o meno la stessa forma. Ci sarà un nesso?

Recentemente su Google ci si chiede perché un’innocua zucchina spaventa Micio. Mentre prima ce lo chiedevamo per i cetrioli, rei di spaventare i gatti. Senza tralasciare la banana. La scienza ci dà una risposta che potrebbe convincerci: pare che vedendo questi frutti della terra i mici li scambino per qualcos’altro. Di ben più pericoloso e nocivo.

Perché i gatti si spaventano con zucchine, cetrioli, banane…

Partiamo dal presupposto che le paure dei gatti hanno di solito cause biologiche ed evolutive. Nel mondo esterno anche i gatti sono delle prede, che quindi devono difendersi da attacchi di predatori che nella catena alimentare stanno sopra di loro. Non è facile la vita del gatto selvatico. Pur vivendo in casa ed essendo addomesticati, i gatti usano la paura per poter fuggire da potenziali pericoli. E cetrioli, zucchine e banane li rappresentano perché vedendoli all’improvviso li possono scambiare per ben altro.

In realtà potrebbero avere una reazione analogo di fronte a qualunque oggetto si ritrovino all’improvviso nelle vicinanze in un momento di debolezza. O in cui si sentono di solito al sicuro. Come può essere quello del pasto. E infatti la maggior parte dei video viene ripresa mentre i gatti mangiano dalla ciotola e un ortaggio viene posizionato, senza che loro se ne accorgano, proprio dietro la loro coda. Si spaventano perché è considerato un oggetto nuovo e sconosciuto che appare all’improvviso. Ma c’è chi sostiene anche che i gatti potrebbero scambiarli per un pericolo che in natura esiste davvero, i serpenti. Effettivamente a un primo sguardo…

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.