Petsblog Novità Galles: torna lo squalo angelo, una delle specie più rare al mondo

Galles: torna lo squalo angelo, una delle specie più rare al mondo

Lo squalo angelo appare nel Galles. Conosciamo meglio questo splendido animale.

Galles: torna lo squalo angelo, una delle specie più rare al mondo

Lo squalo angelo, una delle specie più rare del mondo, ha recentemente fatto la sua comparsa nel Galles. La notizia è di questi giorni, ed ha destato la curiosità e l’interesse da parte di tutti gli appassionati del mondo marino, che ben sanno quanto sia rara e meravigliosa questa specie di squalo, considerata una delle più rare al mondo.

Lo squalo angelo è un animale dalla forma piatta, può raggiungere una lunghezza di oltre due metri (per le femmine), e fa parte della famiglia delle Squatina squatina. Vive nel fondo del mare, ed ha delle potenti mascelle e denti aguzzi che, in caso di necessità o pericolo, gli permettono di infliggere lacerazioni non indifferenti.

Purtroppo questo animale è vittima della pesca illegale, che lo ha portato sull’orlo dell’estinzione. Nell’aprile 2008, lo Squalo angelo è stato inserito nella lista degli animali protetti. Una loro scomparsa potrebbe infatti significare la cancellazione e la perdita di una parte importante dell’evoluzione degli squali.

Per questa ragione è stata accolta con piacere la notizie dell’avvistamento di un esemplare di squalo angelo. L’animale (che potete vedere nel video in alto) è stato avvistato al largo della costa del Galles, e questo semplice ma importante episodio ha già riacceso la speranza negli esperti del mondo marino, che si augurano che questo animale possa sopravvivere al rischio di estinzione.

Seguici anche sui canali social