• Petsblog
  • Cani
  • Addomesticamento cani: potrebbe essere avvenuto durante l’era glaciale

Addomesticamento cani: potrebbe essere avvenuto durante l’era glaciale

Addomesticamento cani: potrebbe essere avvenuto durante l’era glaciale

Una nuova ricerca sostiene che l'addomesticamento dei cani potrebbe essere avvenuto prima di quanto non si pensi, già durante l'era glaciale.

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Archaeological Science, l’addomesticamento dei cani potrebbe essere avvenuto già all’epoca dell’era glaciale. Tutto è partito dalle analisi dei denti di resti fossili di 28.500 anni fa presenti nella Repubblica Ceca: i dati confermano la presenza di due gruppi di canidi, uno più simile ai cani e uno più simile ai lupi, con diete differenti, coerenti con la tesi dell’addomesticamento precode dei cani.

Addomesticamento cani nell’era glaciale: la ricerca

I ricercatori hanno analizzato i denti di campioni fossili provenienti dal sito di Predmosti. Qui sono state riscontrate due popolazioni di canidi. La prima era più simile ai cani e, per questo motivo, è stata chiamata Protodog. I denti dei Protodog avevano segni di usura più grandi a indicare una dieta che includeva cibi sia duri che fragili. La seconda popolazione era più vicina ai lupi e mostrava segni di usura più piccoli, il che suggerisce che consumasse più carne, probabilmente di Mammut.

Queste differenze nel comportamento alimentare suggeriscono che i Protodog mangiassero ossa e scarti di cibo provenienti da insediamenti umani. La modificazione dei denti è un segnale di variazioni comportamentali che compare anche generazioni prima che arrivino i cambiamenti morfologici.

L’addomesticamento dei cani viene considerato il primo esempio di allevamento e l’unico tipo di addomesticamento verificatosi molto prima che arrivassero le prove definitive dell’agricoltura. Tuttavia nel mondo scientifico è acceso il dibattito su quando sia effettivamente iniziato tale addomesticamento: le stime variano da 15.000 a 40.000 anni fa, fino ad arrivare all’era glaciale quando gli uomini avevano ancora uno stile di vita di cacciatori-raccoglitori. Rimane però ancora aperta un’altra questione fondamentale: perché l’uomo primitivo scelse di addomesticare proprio i lupi, trasformandoli poi in cani e non scelse un’altra specie?

Via | Science Daily

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog