Petsblog Cani Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

A Montespertoli adesso i cani potranno entrare al cimitero: il divieto di ingresso ai cani è stato abolito.

Montespertoli, i cani possono entrare al cimitero

A Montespertoli, provincia di Firenze, i cani potranno entrare al cimitero insieme ai padroni. Nella maggior parte dei casi non è possibile entrare al cimitero insieme al proprio cane: solitamente agli ingressi campeggiano i divieti d’accesso ai cani e i cani finiscono con l’essere lasciati legati col guinzaglio a qualche inferriata o albero, nell’attesa che il suo proprietario faccia quello che deve fare al camposanto e riesca. Ma adesso a Montespertoli si cambia registro: i cani potranno accedere al cimitero, a patto però di rispettare precise regole.

Montespertoli: regole di accesso al cimitero per i cani

Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, ha deciso di revocare il divieto di accesso dei cani al cimitero e per questo motivo i cartelli di divieto sono stati tolti. La decisione è stata presa pensando a chi rimane da solo e vive con il proprio cane: quando si reca al cimitero per andare a trovare la persona con cui aveva condiviso la propria vita, la presenza di un cane, sua unica compagnia di vita, può alleviare la sua solitudine e anche la sensazione di sentirsi inutili. In questo modo i padroni potranno portare con sé i cani alla tomba della persona amata o anche accompagnare i cani alla tomba del loro proprietario che ormai non c’è più.

Ovviamente tutto ciò potrà essere fatto evitando di disturbare la quiete del posto. Per questo motivo i conduttori dei cani dovranno rispettare delle regole ben precise:

  • i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio
  • bisognerà portarsi dietro la museruola, ma dovrà essere usata solo in caso di necessità
  • bisognerà dotarsi dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni
  • usando anche l’acqua delle fontanelle, bisognerà poi pulire dove i cani potrebbero sporcare

Il sindaco ha poi aggiunto che si tratta di basilari norme di vivere civile.

Via | La Nazione

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi