Petsblog Cani Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio, il libro di Andrea Biscàro

Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio, il libro di Andrea Biscàro

Andrea Biscàro e Francesca Lancisi hanno realizzato il libro Lady Peg. Va di una cagnolina prodigio.

Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio, il libro di Andrea Biscàro

Uscirà a fine per Graphe.it il libro Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio. Scritto da Andrea Biscàro e illustrato da Francesca Lancisi, si tratta di un volume assai particolare. E’ la biografia di una barboncina vissuta in provincia di Brescia nel corso degli anni Cinquanta del XX secolo. Peg era una cagnolina dall’intelligenza fuori dal comune: era in grado di eseguire le quattro operazioni matematiche, sapeva risolvere le radici quadrate, leggeva e, a modo suo, “scriveva”. Inoltre Peg riusciva a rispondere a domande di vario tipo, manifestando pensieri autonomi e un certo grado di volontà, seppur rudimentale. Non è una leggenda metropolitana: di Peg all’epoca se ne occuparono veterinari, medici, psicologi e diversi studiosi. Peg ottenne anche delle interviste prestigiose, da parte di Elisabeth Mann Borgese (la figlia di Thomas Mann) e Dino Buzzati.

Chi era Peg?

Peg è la protagonista del nuovo libro di Andrea Biscàro. Peg nacque a Chiari, in provincia di Brescia nel 1949 e morì nel 1963. Peg fu una cagnolina fuori dagli schemi: interagiva in maniera molto profonda con gli esseri umani, soprattutto con la sua amica Ines Corridori. La capacità di Peg di risolvere operazioni matematiche o di rispondere a domande fu tale che venne invitata in diversi locali e teatri, per dar prova delle sue capacità. Incontrò anche Enzo Tortora. Numerose le interviste fatte a Peg e comparse anche sul Corriere della Sera e su L’Espresso.

L’autore del libro è riuscito a ricostruire nel dettaglio la storia di Peg in quanto presso la Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi di Chari è custodito tutto il materiale inerente la cagnolina.

Dove trovare il libro Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio?

Potete acquistare il libro Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio direttamente sul sito di Graphe.it o sui principali store online, come Amazon per esempio. Il prezzo pieno è di 10,90 euro, ma potreste trovarlo anche in promozione a prezzo più basso.

Chi è Andrea Biscàro?

Andrea Biscàro è nato a Torino nel 1967. Scrittore e ricercatore indipendente, ha collaborato con accademici inglesi e col mensile Storia in Rete. Ha anche curato inchieste sul caso Moro, Girolimoni e Diabolich. Altre sue pubblicazioni sono:

Foto | Screenshot da Graphe.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.