Petsblog Novità California: uomo trova un puma nel suo giardino, intervengono i pompieri

California: uomo trova un puma nel suo giardino, intervengono i pompieri

Un uomo ha trovato un puma appollaiato su un albero del suo giardino: ecco come sono andati i fatti.

California: uomo trova un puma nel suo giardino, intervengono i pompieri

Nei giorni scorsi, in California, un uomo ha trovato un puma comodamente appollaiato in uno degli alberi del suo giardino. I fatti sono accaduti ad Hesperia, ai piedi delle montagne di San Bernardino, dove l’uomo è stato costretto a chiamare i pompieri per far scendere l’animale dal ramo dell’albero, che si trovava a circa 15 metri di altezza.

Gli esperti fanno sapere che è raro che un coguaro (animale noto anche con il nome di leone di montagna) possa attaccare gli esseri umani. Questi animali sono filogeneticamente più vicini ai gatti domestici, ma non è escluso che possano attaccare invece gli altri animali, mordendoli alla gola e spezzandone l’osso del collo.

Gli esperti fanno anche sapere che non è raro che questi animali si allontanino dal loro habitat naturale, e aggiungono che in genere lo fanno per mettersi alla ricerca di cibo.

Allertati dall’uomo, i vigili del fuoco della contea di San Bernardino hanno contattato il dipartimento della fauna selvatica, ed insieme sono intervenuti per risolvere la situazione ed aiutare il povero puma a scendere dall’albero. Per far ciò, i veterinari hanno sedato l’animale, i pompieri lo hanno riportato a terra usando un’imbracatura da soccorso, ed hanno quindi portato l’animale in salvo.

Il puma è stato affidato alle cure dei veterinari e tenuto sotto osservazione per qualche giorno, prima di poter tornare libero e vivere la sua vita in montagna.

 

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social