Petsblog Novità Proprietari gatti I proprietari di cani sono più felici dei proprietari di gatti

I proprietari di cani sono più felici dei proprietari di gatti

Un sondaggio ha rivelato che i proprietari di cani tendono ad essere più felici dei proprietari di gatti.

I proprietari di cani sono più felici dei proprietari di gatti

General Social Survey ha rivelato i dati di un sondaggio fatto fra i proprietari di animali compagnia. Ed è emerso che i proprietari di cani sarebbero più felici rispetto ai proprietari di gatti. Secondo il sondaggio, i proprietari di cani hanno il doppio della probabilità di dire di essere molto felici rispetto a chi ha i gatti. E chi ha cani e gatti? In pratica costoro vivono in un limbo di felicità intermedia. Oppure la loro felicità tende ad annullarsi. Tuttavia in questo caso la correlazione non equivale alla causalità: ci sono altre differenze fra i proprietari di cani e gatti che possono spiegare questo divario.

Perché i proprietari di cani sono più felici dei proprietari di gatti?

Secondo i dati di Social Survey i proprietari di cani hanno maggiori probabilità di essere sposati e di avere una casa di proprietà, fattori noti per influenzare positivamente la felicità e il livello di soddisfazione della vita. Un precedente studio del 2016, invece, attribuiva questa discrepanza alle differenti personalità. I proprietari di cani tendevano ad essere più socievoli e estroversi rispetto ai proprietari dei gatti, i quali, invece, apparivano più nevrotici. E ancora: uno studio del 2015 dimostrava che la presenza di un gatto in casa riduceva le emozioni negative, ma non per forza aumentava quelle positive.

Altri fattori che potrebbero incidere sono la maggior attività fisica fatta dai proprietari di cani e anche il fatto che, a seguito delle passeggiate quotidiane del cane, tendevano a formare più amicizie con altre persone del quartiere, proprio grazie a incontri casuali avvenuti durante queste passeggiate. Tali connessioni sociali probabilmente contribuiscono a un senso di maggior benessere fra i proprietari di cani.

Sempre secondo General Social Survey, i proprietari di cani tendono a cercare maggior conforto nel loro animale domestico durante i periodi di stress, ci giocano di più e considerano il cane un vero e proprio membro della famiglia. Queste differenze suggeriscono un legame sociale più forte con i loro cani, cosa che genererebbe un maggior senso di felicità. Siete d’accordo con questi dati?

Via | Ndtv

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social