Petsblog Novità Informazione Gli animali sanno contare: ecco cosa dice l’Accademia dei Lincei

Gli animali sanno contare: ecco cosa dice l’Accademia dei Lincei

Vi siete mai chiesti se gli animali sanno contare oppure no? I ricercatori dell'Accademia dei Lincei ci danno una risposta.

Gli animali sanno contare: ecco cosa dice l’Accademia dei Lincei

Vi siete mai chiesti se cani, gatti e altri animali in generale sanno contare come sappiamo contare noi esseri umani? I bambini, ad esempio, quando sono piccoli non lo sanno fare, ma poi pian piano lo imparano, soprattutto per imitazione. Negli animali c’è un meccanismo analogo che consente loro di fare una sorta di conto?

La risposta ci arriva dagli esperti dell’Accademia dei Lincei, in occasione di un convegno a Roma. Giovanni Berlucchi spiega:

[quote layout=”big”]Abilità numeriche rudimentali sono condivise da molte specie animali tra cui uccelli, pesci ed insetti, che si dimostrano capaci di quantificare, almeno approssimativamente, gli oggetti e gli eventi del proprio ambiente.[/quote]

Si smentisce così la leggenda metropolitana che il cervello dei polli sia stupido, sottolineando che, invece, i pulcini sono capaci di applicare alla geometria la loro competenza geometrica, secondo quanto sostenuto da gli psicologi Giorgio Vallortigara (Univ. Trento) e Lucia Regolin (Padova). Alcune scimmie cappuccine, invece, secondo le ricerche delle ricercatrici del CNR Elisabetta Visalberghi ed Elsa Addessi, apprendono un uso rudimentali di simboli utili ad esprimere giudizi di numerosità.

Via | Il Sole 24 Ore

Seguici anche sui canali social