Petsblog Cani Meningoencefalite granulomatosa cane: sintomi

Meningoencefalite granulomatosa cane: sintomi

Ecco come si manifesta la meningoencefalite granulomatosa nel cane e quali sono i sintomi principali a cui fare attenzione.

Meningoencefalite granulomatosa cane: sintomi

Fra le malattie neurologiche immunomediate, una delle più frequenti è la meningoencefalite granulomatosa nel cane. Nota anche con l’acronimo di GME, ne esistono di due tipi. Quella più comune è quella primaria di origine immunomediata: è il sistema immunitario del cane che iper reagisce ad uno stimolo antigenico. Tuttavia ne esiste anche una forma secondaria causata o da protozoi o da funghi. Ma come si manifesta la meningoencefalite granulomatosa nel cane? Andiamo a vedere i sintomi più frequenti.

Meningoencefalite granulomatosa cane: come si manifesta?

La meningoencefalite granulomatosa nel cane è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale. Quello che accade è che si formano delle lesioni granulomatose non suppurative nella materia bianca e nel midollo spinale cervicale. Queste lesioni granulomatose possono essere sia focali che multifocali. Quello che accade a livello istologico, invece, è che gruppi e fasci di cellule infiammatorie circondano i vasi sanguigni quasi come se fossero dei vortici.

Come anticipavamo prima, la meningoencefalite granulomatosa riconosce cause sia immunomediate che infettive. A proposito di queste ultime, in alcuni cani con meningoencefalite granulomatosa si è riusciti a isolare il Mycoplasma canis nell’encefalo, tramite PCR (spesso avere la diagnosi di certezza intra vitam è impossibile anche facendo TC, RM e esame del liquor: molto spesso la diagnosi avviene a seguito di esame necroscopico ed è quindi post mortem).

Comunque sia, i sintomi della meningoencefalite granulomatosa nel cane sono:

  • alterazioni e disturbi comportamentali
  • comportamenti compulsivi
  • movimento di maneggio
  • anomalie e disfunzioni dei nervi cronici
  • coroidite (infiammazione della coroide dell’occhio)
  • distacco della retina
  • glaucoma secondario
  • riduzione o mancanza dei riflessi posturali
  • tetraparesi
  • convulsioni

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.