Petsblog Animali domestici Le 5 regole che detta il criceto di casa

Le 5 regole che detta il criceto di casa

Quali sono le regole che impone il criceto in casa?

Le 5 regole che detta il criceto di casa

Cosa pretende un criceto? Cosa vuole da noi umani? Come possiamo donargli una vita serena?

Il criceto morde, ha i denti, è normale che prima o poi vi dia una timbratura. Lasciate il criceto in una gabbia troppo piccola: vi meritate più di una timbratura allora! Ricordate che un criceto nano winter white ha bisogno ALMENO di 60×40 cm di spazio base. Altri criceti come i roborowskij o i dorati hanno bisogno di ancora più spazio. Altrimenti subito un dito staccato a morsi!

No no e no a mix zuccherini, pieni di semi grassi: noialtri criceti si vuol mangiare bene. Sì a un bel mix di semi fatto in casa, con le zuppe secche del supermercato per gli umani: farro, orzo, avena, miglio, panico etc etc. Un buon mix sano tiene l’animale in forma più a lungo!

Sì alla solitudine: l’unica compagnia che un criceto vuole è quella dell’umano. Essendo un animale notturno è perfetto per coloro che durante il giorno lavorano. La sera però un po’ di tempo deve essere dedicato al cricetino di casa: altrimenti cosa lo avete preso a fare?

Premietti: l’amore infinito verso i premietti viene dichiarato ogni sera da due occhioni enormi che richiedono una gratificazione quotidiana. E ha ragione, povero piccolo criceto di casa: suvvia un pinolo, o un tocchetto di noce, o 3 semi di lino possono fare al caso suo.

Ruota e giochi: scegliete una ruota che non mi faccia incurvare la schiena. Si vede bene se mi piego a 90° pur di correre o se ho un passo lungo e ben disteso! Per un criceto nano vanno bene ruote di diametro 20 cm, per i dorati di 28 cm. Tutto chiaro o volete un morso?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.