Petsblog Animali domestici Due caviotti maschi possono andare d’accordo?

Due caviotti maschi possono andare d’accordo?

Due caviotti maschi possono convivere?

Due caviotti maschi possono andare d’accordo?

Due caviotti maschi possono convivere serenamente? La risposta generale è no: in questo modo evitiamo che qualche furbo rischi di mettere insieme due caviotti adulti non castrati rischiando che si facciano molto molto male. Vi ricordo infatti di non fare inserimenti improvvisati ma di seguire sempre tutte le precauzioni del caso: quindi tassativamente di inserire i due animali in territorio neutro.

Veniamo a quando convivono 2 cavie di sesso maschile:

-due cuccioli nati e cresciuti insieme. NON è comunque una cosa sicura, in quanto raggiunta la maturità sessuale i due piccini possono litigare. Importantissimo: se c’è poi presenza di femmine, che litighino è una sicurezza!

-è possibile a questo punto castrare i 2 maschietti e vedere se procedono son una convivenza serena. Purtroppo, già ve lo dico, non è detto che anche da castrati possano andare d’accordo. Ci sono maggiori possibilità, ma non certe al 100%

Se avete una coppia di maschietti che convive felicemente, e ahimè uno dei due viene a mancare, solitamente la soluzione migliore per avere una coppia che non rischi di litigare è quella di castrare il maschietto e inserire una femmina. Bisogna in questo caso, ovviamente, valutare attentamente l’età del caviotto rimasto solo, e i rischi a cui si va incontro: un veterinario esperto in animali esotici sicuramente vi saprà ben consigliare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)