Ocelot cucciolo: ecco Keyra, unica in Italia

Un cucciolo di Ocelot è nato in Italia: andiamo a conoscere Keyra!

Ocelot cucciolo, è nata in Italia Keyra, l'unica in Italia. Andy è la sua mamma, una primipara che tre mesi fa ha dato alla luce l'unico cucciolo di Ocelot nato in un parco zoologico italiano. Keyra è nata, infatti, al Parco Natura Viva di Bussolengo. Ha gli occhi azzurri, un manto maculato, gli occhi furbi. Ed è tanto curiosa. Il cucciolo di felino adora esplorare tra le rocce e gli arbusti presenti nella zona che ospita i suoi simili. Andy è molto protettiva nei suoi confronti, come ogni neo mamma. Andy controlla sempre che la piccola non si allontani, tenendola al sicuro nella loro tana. Impresa ardua vista la vivacità del cucciolo!

Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva, racconta:

Nella storia di Andy c'è la ragione della sua insicurezza. Lei non fu svezzata e allevata dalla sua mamma ma dai keeper del parco zoologico dove nacque. Sebbene ora sia adulta, rimane il fatto che non abbia mai vissuto su di sè l’esperienza dell’accudimento da parte di un adulto della propria specie, al quale si aggiunge l’inesperienza stessa di essere mamma per la prima volta. Questo ha comportato una maggiore inquietudine nel gestire la voglia di esplorare di Keyra e un po’ di tempo in più per accettarne gli spostamenti autonomi.

Per fortuna ora Andy vive sicura nel parco, dove lo staff si prende cura di lei. Cresce Keyra insieme al compagno Philip, papà della piccola, seguendo il suo istinto che la aiuterà sicuramente a crescere la sua piccola.

I tre mesi di Keyra ora impediscono alla mamma di riuscire a trasportarla e portarla al sicuro. Così, Andy, non può far altro che tranquillizzarsi ed osservarla mentre gioca con qualunque cosa si muova, che sia un rametto, un sassolino o un arricchimento da scartare. Anche se la sua attività preferita rimane quella di arrampicarsi dappertutto, in perfetto stile ocelot.

  • shares
  • Mail