Petsblog Novità Informazione Cimiteri per animali domestici nelle Marche

Cimiteri per animali domestici nelle Marche

Nelle Marche via libera ai cimiteri per animali domestici. Ma ci sarà bisogno del certificato di morte del veterinario.

Cimiteri per animali domestici nelle Marche

E’ stata approvata la proposta di legge che prevede la creazione di cimiteri per animali nelle Marche. La legge è stata approvata dal Consiglio regionale su iniziativa di Marzia Malaigia, Sandro Zaffiri e Luca Marconi. I cimiteri saranno dedicati agli animali da affezione: la normativa indica criteri e requisiti per poter realizzare tali cimiteri. In particolare, i cimiteri per gli animali da affezione potranno essere creati sia da enti pubblici che da associazioni private o da privati cittadini. Inoltre i confini potranno essere comunale e intercomunali.

Come accedere ai cimiteri per animali nelle Marche?

Per poter seppellire il proprio animale d’affezione in uno dei cimiteri per animali delle Marche bisognerà essere in possesso di un certificato di morte dell’animale redatto dal veterinario. In tale certificato andrà specificato che il paziente non è morto a causa di malattie trasmissibili all’uomo. Avevamo già parlato in passato dei certificati di morte negli animali: qui vi ricordiamo che per redarlo il veterinario dovrà constatare la morte dell’animale (questo vuol dire che dovrà vedere il corpo, non basta andare da un veterinario a dire “Il mio cane è morto, fammi il certificato”. Chi dice al veterinario che quel cane sia veramente morto?). Inoltre il costo del certificato sarà a discrezione del singolo veterinario (non esiste un tariffario unico nazionale).

Inoltre è anche stato approvato un emendamento che prevede la possibilità di cremare gli animali. Per quanto riguarda gli animali che potranno accedere ai cimiteri per animali, sono stati individuati:

  • cani
  • gatti
  • criceti
  • uccelli da voliera
  • cavalli sportivi
  • altri animali domestici di piccole dimensioni
  • animali certificati Cites

Inoltre bisogna ricordarsi che nei cimiteri non potranno essere inserite opere murarie e simboli religiosi (quindi niente tombe monumentali o cappelle), magli animali verranno seppelliti in terra con solamente una semplice targa ricordo in loro memoria.

Via | Ansa

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social