Petsblog Cani Biopsie orali di cani e gatti: quali sono diagnosi e tumori più frequenti?

Biopsie orali di cani e gatti: quali sono diagnosi e tumori più frequenti?

Uno studio ci spiega quali siano le diagnosi e i tumori più frequenti del cavo orale di cani e gatti, evidenziati mediante biopsia.

Biopsie orali di cani e gatti: quali sono diagnosi e tumori più frequenti?

Quando si fa una biopsia nel cavo orale di un cane o gatto, solitamente ci si aspetta di trovare forme infiammative/infiltrative croniche o tumori. Uno studio ha cercato di spiegare quali fossero le diagnosi e i tumori più frequenti riscontrati a livello della bocca a seguito di biopsia ed esame istologico. Questo per capire a cosa solitamente si va incontro quando si vede nella bocca del cane o gatto un tessuto anomalo, un nodulo o una massa.

Biopsie orali di cani e gatti: infiammazioni e tumori

Lo studio in questione è stato uno studio retrospettivo dal titolo “Histopathologic diagnoses from biopsies of the oral cavity in 403 dogs and 73 cats”, Wingo K. J Vet Dent. 2018 Mar; 35(1):7-17. La ricerca ha esaminato le cartelle cliniche di cani e gatti a cui erano state fatte delle biopsie con esame istologico di lesioni presenti nel cavo orale.

Si è così visto che nel cane in bocca si avevano prevalentemente:

[progressbar title=”tumori maligni” percentage=”yes” value=”37″]
[progressbar title=”tumori odontogenici” percentage=”yes” value=”34″]
[progressbar title=”lesioni infiammatorie” percentage=”yes” value=”28″]

Invece, nel gatto, in bocca erano maggiormente presenti forme infiammatorie soprattutto croniche (anche se non vanno escluse le neoplasie e gli ascessi):

[progressbar title=”lesioni infiammatorie” percentage=”yes” value=”51″]
[progressbar title=”carcinoma a cellule squamose” percentage=”yes” value=”37″]

Quali sono le più comuni lesioni orali in cani e gatti?

Lo studio ha messo in luce come nel gatto, in bocca, da biopsie ed esami istologici, emergano maggiormente forme infiammatorie rispetto a forme tumorali. Questo è compatibile col fatto che i gatti hanno una maggior incidenza nel cavo orale di forme autoimmuni, infiltrative croniche, allergiche o virali che provocano faucite, gengivostomatite e granuloma eosinofilico.

Nel cane, invece, lesioni in bocca sono per la maggior parte rappresentate da tumori. Fra i tumori di frequente riscontro nella bocca dei cani, poi, non va dimenticato il melanoma, molto aggressivo e rapido nella sua progressione, sia locale che a livello di metastasi.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Via | Journal of Veterinary Dentistry

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.