Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che morde al viso e comportamento umano

Cane che morde al viso e comportamento umano

Uno studio ha messo in luce il comportamento dell'uomo prima di un'eventuale morsicatura al viso da parte di un cane.

Cane che morde al viso e comportamento umano

Cane che morde – Un interessante studio ha cercato di capire quali fossero i comportamenti messi in atto dall’uomo subito prima della morsicatura al viso da parte di un cane. Lo studio in questione si intitola “Human behavior preceding dog bites to the face”, Rezac P, Rezac K, Slama P. Vet J. 2015 Oct 22. e ha cercato di spiegare cosa stavano facendo gli esseri umani prima di venire morsicati al viso da un cane. Andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Cane che morde a viso: cosa stava facendo l’essere umano prima?

Come anticipavamo, questo studio ha messo in luce il comportamento umano subito prima una morsicatura al viso da parte di un cane, cercando anche correlazioni con età e sesso del morsicato e con sesso e taglia del morsicatore. In pratica venivano analizzati i dati di 132 casi di morsicatura al viso da parte di cani.

Questi sono i comportamenti che l’uomo stava tenendo subito prima di essere morsicato al viso dal cane:

[progressbar title=”piegarsi sul cane” percentage=”yes” value=”76″]
[progressbar title=”avvicinare il viso al muso del cane” percentage=”yes” value=”19″]
[progressbar title=”fissare il cane” percentage=”yes” value=”5″]

La maggior parte delle morsicature avveniva su naso e labbra, mentre i 2/3 dei morsicati erano bambini. Nessuno dei morsicati era un proprietario adulti e solamente i cani adulti morsicavano al viso.

Per contro si è visto che età e sesso del morsicato e sesso e taglia del morsicatore non incidevano sulla sede del morso al viso. Altro dettaglio: le persone morse da un cane di grossa taglia ricorrevano poi a terapie mediche con maggior frequenza rispetto a quelle morse da cani di piccola taglia.

Cane che morde al viso: cosa fare?

Lo studio ha messo in luce come fattori di rischio per le morsicature al viso da parte dei cani siano il piegarsi sul cane, avvicinare la faccia al suo viso e fissarlo. Questo vuol dire che se vogliamo evitare morsicature al viso conviene evitare di tenere di questi comportamenti. Visto che poi erano soprattutto i bambini ad essere morsicati, vale la pena di ribadire il concetto che un bambino non va mai lasciato da solo con un cane, non importa la taglia del cane e quanto sia bravo, non vanno neanche mai distolti gli occhi. Tutto questo vale anche e soprattutto quando non conosciamo bene il cane o è un cane che non abbiamo mai visto prima.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | donnieray

Via | The Veterinary Journal

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.