Petsblog Novità Informazione Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

A Genova è stato trovato per strada un raro pappagallo lungo un metro e del valore di 20 mila euro.

Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

È stato un incontro decisamente inaspettato quello che è avvenuto a Genova nei giorni scorsi, quando i cittadini si sono ritrovati di fronte a un pappagallo di altissimo valore e della lunghezza di un metro. Si tratta di un pappagallo che appartiene alla specie Ara giacinto (Anodorhinchus hiachintinus), una razza che avrebbe un valore di 20.000 euro, e che è inserita nella lista degli animali considerati “vulnerabili” e che sono quindi tutelati dalla convenzione di Washington per la protezione delle specie a rischio di estinzione. Questa particolare specie di pappagallo è considerata la più grande del mondo.

L’animale è stato trovato mentre “riposava” su un marciapiede di una strada trafficata ad Albaro. I membri del Nucleo carabinieri del Cites di Genova sono stati informati della presenza dell’animale, che era circondato da una piccola folla di curiosi, e lo hanno recuperato.

Il pennuto non sembrava affatto nervoso dalle persone accorse per ammirarlo, e si è dimostrato anzi molto docile, tanto da essersi lasciato prendere a mani nude dagli agenti, i quali lo hanno riposto in una gabbia, in attesa di ritrovare il suo padroncino.

In seguito si è scoperto che il pappagallo era dotato di microchip, grazie al quale è stato possibile rintracciare il suo proprietario, il quale è immediatamente andato a prendere il pennuto nella sede del Cites. Speriamo che la prossima volta faccia più attenzione al suo amico pennuto!

via | Ansa

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social