Petsblog Proprietari di cani: rischio di lesioni a mani a causa di collari e guinzagli

Proprietari di cani: rischio di lesioni a mani a causa di collari e guinzagli

In realtà è una cosa che anche gli educatori cinofili nostrani dicono spesso: fate attenzione a come usate collari e guinzagli perché rischiate di farvi male alle mani.

Proprietari di cani: rischio di lesioni a mani a causa di collari e guinzagli

Dalla British Society for the Surgery of the Hand (BSSH) arriva un singolare monito: i proprietari di cani devono fare attenzione alle sempre più frequenti lesioni alle mani provocate da un uso scorretto di guinzagli e collari. Tale utilizzo inappropriato sta contribuendo a far aumentare i casi di ferite molto gravi fra i proprietari di animali domestici. Il che, se conoscete qualche educatore cinofilo, non dovrebbe stupire nessuno. Gli educatori e i comportamentalisti veterinari sono i primi a dire che arrotolarsi il guinzaglio più volte sulla mano nell’illusione di avere un maggior controllo del cane è il metodo migliore per ferirsi anche seriamente la mano quando il cane comincerà a strattonare a destra e a manca. E questo perché il guinzaglio così arrotolato si stringerà sulla vostra mano. Idem dicasi per chi afferra il cane dal collare con solo due dita: quando il cane si muove e ruota, le vostra dita si incastreranno nel collare e rischiate fratture e lussazioni.

L’uso scorretto del guinzaglio provoca danni alle mani dei proprietari

Secondo i medici britannici, le lesioni da guinzaglio che più frequentemente si vedono nei proprietari di cani sono:

  • fratture
  • lussazioni
  • lacerazioni
  • ustioni da attrito

Talvolta questi infortuni sono superficiali, ma altre volte sono seriamente debilitanti e richiedono anche un anno prima di guarire del tutto. Proprio per evitare queste lesioni, il BSSH ha fornito una serie di suggerimenti su come tenere correttamente guinzagli e cani (che poi sono gli stessi che danno anche gli educatori cinofili):

  • non avvolgere il guinzaglio intorno a polsi, mani o dita
  • non agganciare le dita sotto il collare del cane
  • tenere i cani grossi col guinzaglio corto in modo da impedire loro di prendere velocità

Una lesione molto comune che si vede è la frattura a spirale delle ossa delle dita, causata proprio da un scorretto utilizzo di collari e guinzagli. Nel caso siate fra coloro che si arrotolano il guinzaglio su mani e polsi o che afferrano con le dita il collare, ricordatevi che è un attimo affinché il cane torca i guinzaglio o il collare, torcendo nel contempo anche le vostra dita o mani rimaste incastrare in mezzo.

Via | Independent

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.