Petsblog Gatti Come fanno i gatti a essere sempre puliti

Come fanno i gatti a essere sempre puliti

La scienza cerca di spiegare il meccanismo di funzionamento della lingua dei gatti che permette loro di renderli così puliti e lindi.

Come fanno i gatti a essere sempre puliti

I gatti sono noti per la loro capacità di auto pulizia: si lavano il pelo da soli usando la lingua, passano gran parte della giornata a leccarsi e ripulirsi e questo spiega perché non serva fare il bagno al gatto. Oltre al fatto che ci rimettiamo dita e braccia probabilmente. E’ noto il fatto che la lingua dei gatti è rasposa, ricoperta da piccole papille che li aiutano nella pulizia, ma adesso un team di ricercatori ha notato come queste scaglie siano fatte quasi a forma di artiglio e funzionino come una sorta di velcro che pulisce automaticamente il mantello del gatto dalla sporcizia che vi rimane intrappolata.

Perché non serve fare il bagno al gatto

Per capire come funziona esattamente la lingua del gatto, questo team di ricercatori ha sporcato per bene una coperta di gustoso cibo per gatti. Poi tramite l’uso di videocamere ad alta velocità hanno ripreso i movimenti che i gatti facevano con la lingua per rimuovere il cibo incastrato nella coperta. Successivamente tramite una stampante 3D hanno riprodotto una lingua di gatto di dimensioni quattro volte maggiore, in modo da avere una visuale migliore.

Gli scienziati hanno così visto che queste papille presenti sulla lingua del gatto sono curve ad uncino e taglienti, come forma ricordano degli artigli. A causa della loro forma peculiare, quando la lingua del gatto urta un intoppo, queste papille ruotano in modo da penetrare ancora di più nell’ostacolo e aiutare a rimuoverlo.

Questa ricerca non solo ha contribuito a migliorare le conoscenze sulla fisiologia dei gatti, ma potrebbe essere utilizzata per creare dei robot più fluidi capaci di afferrare degli oggetti, emulando il movimento della lingua e delle papille dei gatti. Inoltre potrebbe aiutare a creare spazzole più funzionali che rendano il districare i nodi meno doloroso.

Via | LiveScience

Foto | 98998216@N04

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.