Petsblog Furetti Tetralogia di Fallot nel furetto: cause, sintomi e terapia

Tetralogia di Fallot nel furetto: cause, sintomi e terapia

Andiamo oggi a parlare di una patologia cardiaca nel furetto: ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia della Tetralogia di Fallot.

Tetralogia di Fallot nel furetto: cause, sintomi e terapia

Avevamo già parlato di Tetralogia di Fallot nel cane, ma lo sapevate che la medesima malattia può colpire anche il furetto? Devo ammettere, però, che è già rara nel cane, ma nel furetto lo è ancora di più. Anche perché, in effetti, è un po’ più difficile farne diagnosi. Ecco che allora oggi andremo a parlare di cause, sintomi, diagnosi e terapia della Tetralogia di Fallot nel furetto grazie allo studio dal titolo “Extreme Tetralogy of Fallot With Polycythemia in a Ferret (Mustela putorius furo)”, Dias S, Planellas M, Canturri A, Martorell J. Top Companion Anim Med. 2017 Jun; 32 (2): 80-85.

Tetralogia di Fallot nel furetto: cause e sintomi

Lo studio in questione si basa sulla cartella clinica di un furetto a cui è stata diagnosticata con certezza una tetralogia di Fallot. Brevemente ricordo che la Tetralogia di Fallot è una patologia cardiaca congenita nella quale, tipicamente, si hanno quattro tipi di alterazioni contemporaneamente presenti:

Detto questo, il furetto di questo caso clinico era un maschio intero di soli 5 mesi. Veniva portato alla visita per i seguenti sintomi:

  • apatia
  • tachipnea
  • intolleranza all’esercizio fisico
  • cianosi

Tetralogia di Fallor nel furetto: diagnosi e terapia

A livello di esami del sangue si riscontravano:

Parlando di radiografia del torace, invece, si vede un cuore rotondeggiante da cardiomegalia e un pattern alveolare diffuso. Si passava quindi all’ecocardiografia, grazie alla quale si evidenziavano i quattro segni caratteristici della Tetralogia di Fallot: difetto del setto interventricolare, aorta a cavaliere, stenosi della polmonare e ipertrofia del ventricolo destro.

Purtroppo la patologia è grave: anche adottando subito l’adeguata ossigenoterapia e terapia medica, le lesioni della Tetralogia di Fallot sono così gravi che la prognosi è infausta.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Topics in Companion Animal Medicine

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.