Petsblog Gatti Comportamento Gatti Etogramma del gatto: come si comporta quando dorme?

Etogramma del gatto: come si comporta quando dorme?

Cosa ci dice l'etogramma del gatto per quanto riguarda il normale comportamento del sonno del gatto?

Etogramma del gatto: come si comporta quando dorme?

Qualsiasi proprietario di gatti si sarà reso conto che il proprio felino dorme tantissimo durante il giorno. Non a caso, se rinasco, vorrei essere un gatto. I gatti dormono in media dalle 12 alle 19 ore al giorno, il resto del tempo lo dedica a mangiare, pulirsi, esplorare, cacciare e giocare. Ma non è che il gatto dorma di un sonno profondo per tutte queste ore. Inoltre il tempo che il gatto dedica a dormire dipende molto anche dall’età del gatto, dal suo carattere (ci sono gatti più attivi e altri più sonnacchiosi) e dal suo stile di vita. L’etogramma del gatto ci spiega anche quali siano le caratteristiche del sonno dei gatti.

Etogramma del gatto: quali fattori incidono sul sonno del gatto?

Di alcuni ne abbiamo già parlato. L’età del gatto incide sulla durata del suo sonno: i gattini dormono di più degli adulti, cosa che ha senso perché in questo modo, soprattutto nei gatti randagi o selvatici, evitano di vagare in giro finendo vittime di pericoli o predatori. Inoltre, dormendo, non fanno rumore e quindi non attirano i predatori nella tana, soprattutto quando la madre è in giro a cercare cibo. Ma anche i gatti anziani tendono a dormire di più ed essere meno attivi, fa parte del normale invecchiamento fisiologico dell’organismo.

Parlavamo anche del carattere del gatto: ci sono gatti più attivi e gatti che amano riposarsi di più. Inoltre molto dipende dall’ambiente: i gatti di casa dormono di più rispetto ai gatti selvatici o randagi. C’è poi da considerare che i gatti tendono ad essere più attivi di notte che non di giorno: se girate per le campagne di notte, vedrete tantissimi occhi di gatto che brillano nel buio, mentre i gatti di casa si sono adattati ai nostri ritmi di veglia e sonno. Tranne nei gatti che stanno da soli gran parte della giornata: in questo caso tendono a essere più attivi di notte. Per fare in modo che dormano di notte, dovreste farli giocare molto la sera.

Etogramma del gatto: ciclo del sonno

Ma come funziona il ciclo del sonno nel gatto? Non è che il gatto dorme di un sonno profondo per 15 ore filate. Se ci fate caso, il gatto ama alternare fasi di sonno a fasi di veglia. Inizialmente il gatto cadrà in uno stato di sonno superficiale, qui è molto facile svegliarlo. Inoltre fate attenzione: in questa fase il gatto sembra che dorma, ma in realtà ha una percezione aumentata di suoni e rumori, quindi reagisce istantaneamente al minimo segnale di allarme. Successivamente si arriva al sonno profondo e dopo 15-30 minuti si arriva al sonno paradosso, quello in cui è difficile risvegliarlo.

Nella fase del sonno paradosso, il gatto è rilassato, ma ha delle contrazioni muscolari involontarie: muove gli occhi, sembra aprirli, ma non li apre del tutto, le vibrisse vibrano, muove le zampe e la coda a scatti. E’ la fase di sogno del gatto.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social