Gatti Lykoi: caratteristiche del gatto lupo e prezzo

Qual è l'aspetto dei gatti Lykoi, il gatto lupo o gatto mannaro? Quanto può costare un gattino?

Gatti Lykoi, chiamati anche gatto lupo o gatto cane o gatto mannaro, nasce da una mutazione naturale di un normale gatto domestico a pelo corto. Il nome particolare deriva dal fatto che il suo aspetto ricorda quello dei lupi mannari dei film di Hollywood. Rispetto alle razze ibride, qui non abbiamo un incrocio di diverse razze di gatti domestiche o selvatiche, bensì è una razza nata incrociando fra di loro gatti in cui si manifestava tale mutazione naturale. I gatti Lykoi, in base a test genetici effettuati, non hanno il gene Sphynx/Devon, quindi non sono una variante di queste razze. Originario degli Stati Uniti, è più facile trovare negli USA esemplari di questa particolare razza (anche se non ci sono molto allevamenti in giro). Ma qual è il prezzo di un Lykoi? Che carattere ha? Come si presenta il suo mantello?

Lykoi: aspetto e carattere

Per quanto riguarda l'aspetto del Lykoi, si tratta di un gatto quasi totalmente privo di peli. Il suo mantello ricorda quello di un opossum. Alcuni studi sul pelo di questa razza hanno evidenziato che nei follicoli piliferi mancano le componenti necessarie per creare i peli, motivo che fa sì che il Lykoi non abbia sottopelo. Un'altra scoperta ha permesso di stabilire che i follicoli piliferi ancora incapaci di creare peli, non avevano il giusto equilibrio di componenti per mantenere integri nel tempo quei peli, motivo per cui il Lykoi può fare la muta tutta di un colpo diventando senza peli di punto in bianco. La mutazione di questo gene fa sì che il gatto non riesca a sviluppare una totale copertura del mantello.

Lo standard di razza del Lykoi richiede un mantello roano nero, una testa a forma di cuneo e un corpo flessuoso, solido, ma senza essere troppo massiccio. La taglia da adulti varia dai 3 ai 4,5 kg, quindi un gatto di taglia media. Per quanto riguarda lo standard, lo si trova nel registro TICA (The International Cat Association) dal 2012 e dal 2017 può competere insieme alle altre razze. E' quindi una razza molto recente.

Come comportamento e carattere, pare che i Lykoi siano gatti amichevoli e socievoli, che si affezionano tantissimo ai proprietari. E' molto giocherellone e ama il gioco del riporto, quasi come se fosse un cane.

Prezzo di un Lykoi

Essendo una razza non molto diffusa, il Lykoi ha un prezzo notevole. In media un esemplare può costare dai 1000 ai 1500 dollari. Tuttavia la variante black brizzolata, particolarmente apprezzata, arriva anche a 1800 dollari.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail