Petsblog Gatti Comportamento Gatti Come convincere due gatti a piacersi?

Come convincere due gatti a piacersi?

Problemi a far andare d'accordo due gatti? Ecco quello che si può fare.

Come convincere due gatti a piacersi?

L’utente di Reddit cputnik ha studiato un sistema insolito per aiutare la convivenza fra due gatti che non vanno d’accordo. Come convincere due gatti a piacersi? Ebbene, potete provare a grattarli affettuosamente sotto il mento con la stessa mano, più volte. In questo modo, secondo quanto riferito dall’utente Reddit, i loro ferormoni verranno mescolati e alla fine penseranno di provenire dallo stesso branco in quanto condividono i medesimi ferormoni. Anche altri utenti di Reddit hanno provato questo sistema e hanno confermato che si tratta di un metodo efficace affinché i gatti si accettino a vicenda. Secondo alcuni, poi, può anche essere un ottimo sistema per far andare d’accordo il gatto con altri animali.

Infatti un altro utente ha spiegato che, tramite questo sistema, sono riusciti a far adattare il nuovo gattino ai due cani di casa. In pratica il gattino è stato messo temporaneamente in bagno da solo, mentre i cani avevano accesso al resto della casa. Poi hanno cominciato ad accarezzare cani e gattino mescolando così i ferormoni e pare che adesso i tre vadano d’amore e d’accordo.

Il redditor chefyaboy_rd ha poi suggerito una variante: bisogna far mangiare del cibo secco dalle mani e poi passare le mani così sbavate sui musi dei gatti. Diciamo che è un sistema un po’ più complicato del precedente, ma fattibile. Ogni gatto potrebbe aver bisogno della sua variante affinché tale metodica funzioni, ma vale la pena provare, no?

Ovviamente tali manovre andrebbero fatte solamente quando si è sicuri che il nuovo gatto non abbia malattie potenzialmente trasmissibili agli altri gatti. Ricordiamo, infatti, che malattie come FeLV o FIP si trasmettono anche tramite il contatto di secrezioni e saliva. Anche malattie come la rinotracheite virale da Herpesvirus, il Calicivirus o la Chlamydia possono trasmettersi in tale modo.

Via | LifeHacker

Seguici anche sui canali social