Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani spesso si comportano male?

Perché i cani spesso si comportano male?

Una recente ricerca ci spiega perché i cani spesso si comportano male.

Perché i cani spesso si comportano male?

Un recente studio ha evidenziato come una percentuale assai alta di cani tenda a comportarsi male: sembra che più del 90% dei cani non si comporti perfettamente, mentre più del 50% non si comporta così come i proprietari vorrebbero. Lo studio in questione ha messo in relazione questi comportamenti indesiderati con lo stress relativo all’esposizione continua a determinati suoni dell’ambiente in cui vive il cane. Quindi non si parla solamente di cattiva educazione del cane, ma anche di qualcosa nell’ambiente che spinge il cane a comportarsi così. Andiamo a vedere di cosa parla questo studio.

Cane che si comporta male: colpa dei suoni e rumori dell’ambiente?

I cani hanno un udito ultrasensibile e possono sentire suoni a frequenze a cui non esseri umani non ci avviciniamo neanche, senza parlare anche della distanza a cui percepiscono i suoni. Questo vuol dire che spesso i proprietari sono inconsapevoli della raffica di suoni a cui i cani sono sottoposti ogni giorno, con il conseguente sviluppo di stress. L’indagine in questione ha notato come spesso i cani si comportino male in ambienti dove ci sono suoni che trovano stressanti.

Lo studio ha dimostrato come i cani hanno più probabilità di aver paura in ambienti dove ci sono suoni che non gradiscono. Inoltre lo studio ha notato come ci siano alcune situazioni nelle quali i cani hanno più probabilità di comportarsi male:

I cani esaminati in questo studio hanno dimostrato di essere sensibili a determinati suoni:

[progressbar title=”paura verso voci arrabbiate” percentage=”yes” value=”35″]
[progressbar title=”paura verso grida e urla” percentage=”yes” value=”25.4″]
[progressbar title=”paura verso voci alte” percentage=”yes” value=”12.7″]

Questo vuol dire che le vocalizzazioni emotive umane sono una causa comune di stress per i cani: parlare a voce alta o urlare disturba parecchio i cani. E questo non succede solo quando si litiga, anche quando ci sono bambini che giocano o fanno i capricci, quando ci si esalta per una partita, quando si parla con toni alti per discussioni che ci interessano… tutto ciò provoca stress nel cane e quindi da qui origina il suo cattivo comportamento.

Anche suoni emessi dagli altri cani possono provocare stress nel cane:

[progressbar title=”paura verso un altro cane che abbaia” percentage=”yes” value=”17.8″]
[progressbar title=”paura verso il guaito di un altro cane” percentage=”yes” value=”16.9″]

Ecco dunque perché i cani non si comportano bene dal veterinario, nell’area cani o ai corsi di educazione. Inoltre i cani sembrano reagire in maniera ansiosa anche ai rumori forti ed improvvisi:

[progressbar title=”paura dei fuochi d’artificio” percentage=”yes” value=”37″]
[progressbar title=”paura del temporale” percentage=”yes” value=”29″]
[progressbar title=”paura del rumore dell’aspirapolvere” percentage=”yes” value=”25″]
[progressbar title=”paura delle armi da fuoco” percentage=”yes” value=”24″]
[progressbar title=”paura del rumore dei cantieri stradali” percentage=”yes” value=”16″]
[progressbar title=”paura dei rumori del traffico” percentage=”yes” value=”15″]

L’esposizione a questi suoni rischia di generare nei cani uno stato di ansia con conseguente sviluppo di patologie comportamentali. Visto che non è pensabile (e non sarebbe neanche corretto) tenere il cane lontano da questi rumori, bisogna imparare a gestire la situazione correttamente.

Questo si fa esponendo gradualmente i cuccioli fin da piccoli a una varietà di rumori in modo che da grandi non ne siano spaventati; evitare di esporre il cane a situazioni stressanti e non necessarie per lui, come obbligare il cane a partecipare alle nostre feste se non vuole farlo o portarlo in mezzo alla bolgia del Carnevale quando è chiaramente spaventato dai rumori; imparare a gestire correttamente il cane in caso di fobia di temporali agendo per tempo e non sempre all’ultimo minuto; rivolgersi a un veterinario comportamentalista/educatore cinofilo per non compiere tutti quegli errori che portano i cani ad essere ansiosi e fobici.

Via | Telegraph

Foto | facilitybikeclub

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.