Gastrite cane: sintomi

Con che sintomi e segni clinici si manifesta di solito la gastrite nel cane?

Cane cucciolo

Con il termine di gastrite nel cane si intende un'infiammazione dello stomaco. E' un modo generico per parlare di un processo infiammatorio localizzato nello stomaco, tuttavia la gastrite potrebbe anche essere secondaria ad altre malattie non prettamente a partenza dallo stomaco. Una gastrite può essere indicata in diversi modi: acuta o cronica, ipertrofica, atrofica, iperplastica, proliferativa, eosinofilica, linfoplasmacellulare... L'unico modo, però, per definire una gastrite con questi aggettivi è fare una biopsia gastrica con esame istologico: da una visita clinica, da un Rx o da un'ecografia non è possibile parlare di forma eosinofilica al posto di una forma linfoplasmacellulare. Ma quali sono i sintomi della gastrite nel cane? Come fa un proprietario ad accorgersi che il cane ha la gastrite?

Gastrite cane: segni clinici e sintomi

Ci sono tante cause di gastrite nel cane: si va da forme batteriche (Helicobacter e Botulismo, per fare degli esempi) a forme virali (epatite virale o Parvovirus), passando da forme fungine, tumorali o anche da corpi estranei. Visto che il sintomo principale della gastrite solitamente è il vomito, bisogna anche ricordarsi che non tutte le cause di vomito dipendono primariamente dallo stomaco. Anche pancreatite, insufficienza epatica, insufficienza renale, vomito neurologico, volvolo intestinale, invaginamento intestinale o avvelenamenti possono scatenare il vomito.

Ecco perché il veterinario, quando vede come sintomo il vomito, provvederà a fare una serie di esami e accertamenti volti a capire quale sia la causa esatta del vomito. Questo perché un vomito neurologico non avrà la stessa terapia di un vomito da corpo estraneo (e neanche la stessa prognosi).

I sintomi di gastrite nel cane sono:

  • vomito
  • rigurgito
  • sangue nel vomito
  • nausea (leccamento continuo delle labbra o anche del pavimento)
  • aumento della salivazione (ptialismo)
  • fastidio alla palpazione dello stomaco

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail