Petsblog Cani L’app per ritrovare i cani smarriti

L’app per ritrovare i cani smarriti

L'app Zampa a zampa lanciata dalla Regione Lombardia aiuta a ritrovare i cani smarriti.

L’app per ritrovare i cani smarriti

Nella zona di Brescia, grazie alla Regione Lombardia, è possibile ritrovare più facilmente i cani smarriti. Come? Con un Servizio Veterinario 24 ore su 24 dell’Ats (ASL, non veterinari liberi professionisti, questo è sempre bene specificarlo), con gli spot televisivi per sensibilizzare l’opinione pubblicata grazie al pilota di moto Giacomo Lucchetti e con l’app Zampa a zampa. Proprio grazie a questa applicazione, è possibile trovare il cane o il gatto smarrito più facilmente. Ma non solo: l’app propone anche cani e gatti da adottare.

Per quanto riguarda il sistema adottato dall’Ats, è la dottoressa Laura Gemma Brenzoni, diretto del Servizio Sanità Animale Ats Brescia, a spiegare come funziona. Qui è presente un centralino che risponde sempre, 24 ore su 24, al numero 030 3839401. Si tratta di un servizio impegnativo e oneroso che, però, aiuta a evitare incidenti. Nel 75% dei casi i cani vengono restituiti al proprietario grazie alla lettura del numero di microchip. I cani sprovvisti di microchip, invece, rimangono al canile sanitario 10 giorni: qui fanno le previste profilassi e poi vengono affidati ai canili rifugio, quelli gestiti dalle associazioni. Inoltre, cani e gatti feriti e curati presso il canile sanitario di Brescia, vengono anche sterilizzati prima di essere affidati ai canili rifugio o ai gattili.

Tuttavia, nonostante l’obbligo di applicazione del microchip, secondo il dottor Antonio Di Loreto, responsabile del Canile Sanitario, c’è ancora un 20-25% di cani non microchippati. Nel caso il proprietario riesca comunque a rintracciare il proprio cane, gli viene restituito, ma solo dopo il pagamento della prevista sanzione per la mancata iscrizione e per le spese di recupero. Inoltre al canile sanitario trovano aiuto anche i gatti, ma solamente quelli censiti nelle colonie feline.

Via | Giornale di Brescia

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.