Petsblog NUTRIZIONE A chi appartiene l’uovo più grande del mondo?

A chi appartiene l’uovo più grande del mondo?

L'uovo più grande del mondo: qual è l'animale che detiene il record? Anzi, che lo deteneva visto che si è estinto...

A chi appartiene l’uovo più grande del mondo?

A quale animale appartiene l’uovo più grande del mondo? Forse non tutti sanno che le più grandi uova ritrovate appartengono a un animale che non c’è più, che si è estinto tantissimi anni fa. Ci riferiamo all’Aepyornis, l’uccello elefante. Pensate che le sue uova avevano una lunghezza di più di 35 centimetri e una circonferenza che poteva superare anche il metro.

Un loro uovo poteva equivalere a 160 uova di gallina. Abbastanza grandi da sfamare un’intera famiglia. Gli Aepyornis vivevano in Madagascar. Non si conosce ancora con precisione la data di estinzione: gli uccelli elefante si sono estinti principalmente a causa della caccia, visto che la loro carne era molto ricercata. Il fattore umano è stato predominante (anche con l’introduzione di animali non autoctoni che hanno portato malattie che hanno decimato la popolazione), ma c’è chi parla anche di estinzione a causa dei cambiamenti climatici.

Aepyornis, caratteristiche

Gli Aepyornis sono un genere di uccelli del Madagascar che si sono estinti. Appartengono alla alla famiglia degli uccelli elefante (Aepyornithidae), che annovera anche i cugini più piccoli, estinti pure loro, Mullerornis. Potevano misurare fino ai 3 metri di altezza, per un peso che poteva superare la mezza tonnellata. Di loro si sa molto poco.

Gli uccelli elefante sono i più grandi mai esistiti, secondo quanto si ritiene al momento. Si sa che non potevano volare, come i loro parenti ancora in vita. Oggi possiamo solo fare delle ricostruzioni e basarci su ipotesi, dal momento il DNA mitocondriale dei resti fossili dell’uccello elefante non è ancora stato sequenziato e analizzato. Non sappiamo se amassero vivere nelle foreste pluviali o in spazi aperti.

Foto da Flickr

Seguici anche sui canali social